< Torna a tutte

Produttori di torri di raffreddamento: come scegliere il fornitore per le tue esigenze?

Nell’ampio panorama di produttori di torri di raffreddamento ai quali l’utente si rivolge, non è sempre facile e immediato districarsi. Compiere la scelta migliore, sia in termini qualitativi che economici, richiede di valutare con cura alcuni elementi di partenza.

Qui di seguito vengono proposti alcuni elementi di riflessione: possono risultare utili per non fare errori di valutazione o, quantomeno, per potersi indirizzare verso il prodotto più idoneo alle proprie esigenze.

di Giorgio Lorenzetti, Technical Advisor di MITA Cooling Technologies

 

1. Storia dell’Azienda

Può sembrare un elemento non di primaria importanza, ma un’Azienda che è sul mercato da molti anni ha certamente un bagaglio di esperienza e conoscenza che può garantire affidabilità e continuità.

Naturalmente le richieste dei clienti sono molto cambiate nei decenni: oggi il mercato tende a orientarsi verso un discorso di ottimizzazione energetica dei raffreddatori, anche tramite software di controllo delle performance e di gestione da remoto (industria 4.0).

Un’ulteriore richiesta, che spesso i fornitori di torri di raffreddamento devono oggi soddisfare, è quella di installare soluzioni a basso impatto acustico, soprattutto in contesti abitativi o uffici.

Resta invece sempre attuale la necessità di torri di raffreddamento semplici da operare e manutenere.

 

2. Referenze ed esperienza in settori specifici

Le referenze sono di fondamentale importanza per poter valutare in quali settori l’Azienda ha fornito i suoi sistemi di raffreddamento: ovvero quali specifiche problematiche tecniche ha affrontato e abbiano contribuito ad accrescerne conoscenze e competenze.

Conoscere in dettaglio l’applicazione e le peculiarità funzionali ad essa connesse, permette di poter disporre della soluzione costruttiva ottimale e più indicata per il Cliente: questo è vero soprattutto se la torre evaporativa deve essere installata in ambito industriale. A titolo esemplificativo: raffreddatori evaporativi per l’industria alimentare, fonderie e trattamenti termici dei metalli, industrie chimiche, lavorazione della plastica…

 


>> Scopri le referenze MITA


 

3. Ampiezza gamma di prodotti e loro optionals

Una gamma di prodotti ampia e ben assortita mostra un grande lavoro di ricerca e sviluppo necessario per offrire la soluzione più adatta alla specifica necessità. Tutto ciò includendo una serie di possibili varianti costruttive e accessori.

In questo settore non esiste il classico prodotto “buono per tutte le stagioni”: è necessario invece disporre di soluzioni dedicate alla singola applicazione, specie se si tratta di settori legati all’industria di processo.

La customizzazione, nel significato più ampio del termine, può riguardare sia la disponibilità di un congruo numero di accessori sul singolo prodotto che la possibilità di spaziare tra sistemi di raffreddamento di diversa tipologia e natura.

Anche in questo caso, qualche esempio: circuito aperto e chiuso, per acque di diversa natura, factory-assembled modulari e field-erected.

 


>> Scopri le soluzioni MITA


 

4. Service

Il servizio “pre” ma, soprattutto, quello “post” vendita è un altro elemento di fondamentale importanza che deve contribuire ad indirizzare la scelta. Una consulenza tecnica in fase di offerta, soprattutto se “di persona”, supporta il Cliente nella definizione tecnico-impiantistica più idonea alle sue necessità.

Un servizio post-vendita reattivo ed efficiente, in caso di necessità, può risolvere problematiche legate a malfunzionamenti o semplicemente ad interventi di assistenza programmata. Questo riduce al minimo i fastidiosi (e costosi) fermi impianto.

 


>> Scopri i servizi MITA


 

5. Presenza sul mercato (locale ed estero), rete di vendita e assistenza

Una rete di tecnici, agenti o rivenditori sul territorio nazionale, europeo e internazionale permette risposte veloci e soprattutto una presenza fisica importante: spesso, infatti, il Cliente necessita di un supporto diretto in loco.

Una valida struttura tecnico-commerciale si costruisce pazientemente e con molti anni di lavoro, ma garantisce all’Azienda di poter affiancare il Cliente nel migliore dei modi.

 


>> Ottieni una consulenza



Come si può facilmente concludere, tutte queste istanze sono strettamente correlate tra di loro: un’Azienda che le ha sviluppate nel tempo è certamente il partner ideale per chi deve affrontare, ripetutamente o anche per la prima volta, una necessità di raffreddamento mediante torri evaporative.


VORRESTI INFORMAZIONI IN PIÙ SULLA NOSTRA AZIENDA
E SULLA NOSTRA SQUADRA?


CONTATTACI
© 2019 MITA Cooling Technologies S.r.l. Via del Benessere, 13 27010 Siziano (PV) - Italy - Ph. +39 0382 67599 - Fax +39 0382 617640
P.IVA IT05112560155 - Codice fiscale 08973680153
Privacy - Informativa sui cookie - Politica per la Qualità