Ottimizzazione di risorse ed efficienza nei sistemi di raffreddamento industriali

ROI in Cooling Technologies with MITA Efficiency

Spesso la scelta di una tecnologia di raffreddamento per il proprio impianto industriale o civile non passa solo da un semplice discorso di performance desiderate.

Responsabili di impianto e ingegneri sono sempre più sensibili all’ottimizzazione delle risorse: un raffreddatore deve garantire buone performance mantenendo anche contenuti i costi dell’impianto. Senza contare che la sensibilità al tema ambientale porta sempre più fornitori e clienti a cercare i sistemi a minor utilizzo di risorse (acqua ed energia).

Diventa quindi fondamentale poter confrontare a priori il futuro utilizzo di risorse di torri di raffreddamento e di altre tecnologie di raffreddamento, anche tramite software di calcolo. Tutto ciò tenendo ferme le caratteristiche climatiche della città in cui l’impianto ha sede.

MITA Efficiency

MITA Cooling Technologies ha all’attivo 60 anni di esperienza, oltre 35.000 macchine installate ed una gamma di soluzioni per il raffreddamento che contempla ben 4 diverse tipologie: evaporativa, adiabatica, meccanica ad aria.

È dall’utilizzo di queste 4 tecnologie che è nata l’esigenza di avere un software di confronto: MITA Efficiency.

MITA Efficiency è uno strumento che mette a confronto diversi raffreddatori della gamma MITA, analizzando le performance al variare delle condizioni ambientali annuali, stimando l’utilizzo di energia ed acqua nelle ore effettive di funzionamento, in base ai differenti carichi termici richiesti dall’utente.

Il calcolo si basa sui dati presi da Meteonorm, una piattaforma indipendente che raccoglie e gestisce i dati annuali rappresentativi per ogni località nel mondo. Grazie a questo set di dati standard globale e ai sofisticati calcoli del software MITA Efficiency, l’accuratezza e l’affidabilità della stima sono garantite.

Climatic Data for Cooling Technologies

È un supporto tecnico concreto, utile per illustrare i vantaggi specifici e le ottimizzazioni che si possono ottenere selezionando il miglior raffreddatore per ogni progetto specifico.


>> Chiedi una consulenza per il tuo impianto


Alcuni esempi:

  • efficienza energetica e risparmi idrici permessi dalle diverse soluzioni;
  • Comparazione dei raffreddatori con e senza inverter;
Operating Cost Evaluation
  • valutazione dei costi di esercizio per unità di diverse dimensioni all’interno dello stesso range tecnologico;
Energy & Water Consumptions of Different Cooling Technologies #1
  • la possibilità di considerare il totale di ore di operatività, scegliendo giorni e turni di lavoro nel corso dell’anno;
  • confronti relativi alle diverse emissioni sonore tra un modello e l’altro;
  • possibilità di impostare differenti limiti sonori di giorni e di notte.
Sound Emissions in Cooling Technologies

I dati forniti dal software permettono di misurare il periodo di ritorno sugli investimenti dopo l’acquisizione di una particolare tecnologia.


>> Chiedi una consulenza per il tuo impianto


In definitiva, quale sistema di raffreddamento industriale scegliamo per i nostri scopi?

I produttori di tecnologie di raffreddamento, evaporative o adiabatiche, lo sanno bene: non esiste il dispositivo migliore in senso assoluto, evaporativo o adiabatico che sia. Conta invece, a parità di altri fattori, se il focus di progetto è maggiore sull’efficienza energetica, sul risparmio d’acqua, sull’ingombro, sui livelli sonori… Ogni tipo di raffreddatore potrà servire al meglio il cliente in determinati casi e non in altri.

Guide to Choice of the Best Cooling Technology IT


>> Scopri i vantaggi comparati di torri evaporative e dispositivi adiabatici


Ed anche in questo caso, il nostro software di calcolo viene in nostro soccorso per scegliere la migliore tecnologia… in senso relativo.

Come si può vedere, ad ogni necessità la sua soluzione.

Un capitolo a parte è la gestione dell’acqua di torre: un tema che riscuote l’interesse dei produttori e degli utenti: buone pratiche esistono anche in questo caso per rendere il raffreddatore evaporativo sempre sicuro ed efficiente.


>> Scopri di più sulla gestione dell’acqua nelle torri di raffreddamento


Vuoi saperne di più?

Scarica ora la Guida Pratica ai Raffreddatori Industriali

Linee guida per i raffreddatori industriali