< Torna a tutte

Fonderia Casati è industria 4.0 anche grazie ai sistemi di raffreddamento MITA

Tecnologie di raffreddamento a supporto non solo di un processo, ma di una visione futura del business.

Fonderia Casati, azienda storica di Varese, ha ben chiaro da cosa dipenderà il mantenimento della sua competitività a livello europeo: dall’automatizzazione dei propri processi industriali, grazie ad un flusso di dati integrato tra linea produttiva e controllo di gestione.

MITA Cooling Technologies ha quindi fornito al suo cliente una torre evaporativa e una centrale per la gestione e monitoraggio del raffreddamento: i dati raccolti dal sistema verranno infatti inviati al gestionale interno e contribuiranno all’ottimizzazione dei processi produttivi.


1. L’Azienda: la visione di una “fonderia 4.0”

“Non c’è marchio, in Europa, che non monti sui propri motori un pezzo che esce da Viale Belforte”, spiega il seguente video realizzato dall’Unione Industriali di Varese. Che racconta anche l’attitudine della Fonderia Casati per una filosofia aziendale come industria 4.0.



Dal 1972 l’Azienda produce fusioni in ghise speciali e acciai inossidabili: turbo-compressori, turbo-collettori, collettori di scarico. I clienti principali sono i player europei del settore automobilistico, ma anche il settore navale e altre industrie di meccanica generale vengono serviti dal marchio varesotto.

Da alcuni anni, è stato sviluppato anche il discorso automazione industriale: Fonderia Casati realizza oggetti in modo quasi totalmente automatizzato, avvalendosi di un flusso di dati unificato dall’impianto al gestionale aziendale. Ciò che permette anche di tagliare i consumi idrici ed energetici – nel rispetto dell’ambiente.


2. Le esigenze: raffreddamento e controllo delle acque di processo

Scheme of a Cooling Tower for a Foundry

Fonderia Casati ha installato un nuovo forno a induzione nella storica sede di viale Belforte a Varese: anche in questo caso MITA Cooling Technologies, che aveva già fornito all’impianto una torre evaporativa tipo PME-E, è stata interpellata come consulente del processo di raffreddamento.

Le esigenze del nuovo sistema (circa 400 kW, salto termico 10°) erano ridotte rispetto alla precedente realizzazione MITA. In questa nuova occasione è stato però necessario integrare il sistema di raffreddamento con l’automatizzazione del processo industriale sviluppato in anni recenti dall’Azienda di Varese.

Naturalmente, si è subito pensato di usufruire dell’iper-ammortamento, previsto dal Ministero per lo Sviluppo Economico, per l’acquisizione di beni e tecnologie che abilitino la trasformazione in chiave 4.0.



Raccontaci le tue esigenze di raffreddamento!



3. La soluzione: torre PMS e centrale di raffreddamento 4.0

Per l’azienda di Varese è stata selezionata una torre a circuito aperto tipo PMS, costituita da un blocco unico in vetroresina non corrodibile ed indicata per impianti di ridotte dimensioni.

Piccola la taglia, grandi le opportunità di utilizzo: soprattutto se integrata tramite connessioni idrauliche e sensori ad una centrale per la gestione automatica del raffreddamento. La centrale di raffreddamento MITA Systems è infatti composto:

  • da una vasca in cemento armato, con paratia divisoria centrale che permette la separazione tra acqua calda e acqua fredda;
  • e da un locale tecnico per il coordinamento di tutte le funzioni tipiche: questo grazie ad un intuitivo PLC touch-screen.

La versione base della centrale di raffreddamento permette risparmi di energia ed acqua grazie alla regolazione automatizzata di una serie di parametri:

Cooling Station for Fonderia Casati
  • azionamento, gestione e controllo del gruppo di pompaggio e del gruppo motoventilante;
  • ottimizzazione della pressione dell’acqua;
  • ottimizzazione della salinità dell’acqua;
  • controllo del livello di acqua nelle vasche;
  • trattamento dell’acqua di torre anche grazie al dosaggio di additivi antincrostanti-anticorrosivi-antialghe.

Non solo. Il cliente può richiedere di visionare in remoto i parametri monitorati dalla centrale di raffreddamento Easybox e riportarli sul proprio gestionale: è quanto richiesto anche da Fonderia Casati, attenta ad essere una fonderia 4.0. È stato previsto quindi un collegamento Ethernet tra i vari componenti del sistema e lo scambio dati verso l’esterno tramite protocollo di comunicazione Modbus TCP.



Contattaci ora e chiedici informazioni sulle stazioni di raffreddamento MITA SYSTEM!



Tutto con ridotti costi di installazione e manutenzione: i componenti della centrale di raffreddamento sono infatti premontati e assemblati in loco mediante viteria zincata. Ciò che facilita lo smontaggio anche in caso di eventuali interventi di manutenzione.


VORRESTI INFORMAZIONI IN PIÙ SULLA NOSTRA AZIENDA
E SULLA NOSTRA SQUADRA?


CONTATTACI
© 2019 MITA Cooling Technologies S.r.l. Via del Benessere, 13 27010 Siziano (PV) - Italy - Ph. +39 0382 67599 - Fax +39 0382 617640
P.IVA IT05112560155 - Codice fiscale 08973680153
Privacy - Informativa sui cookie - Politica per la Qualità