Torri di raffreddamento per la RAI di Roma

Torri di raffreddamento PME-E per la RAI di Roma

A servizio del sistema di condizionamento dello storico centro della Radio Televisione Italiana in via Teulada 66, a Roma, ci sono anche dei raffreddatori MITA: le torri a circuito aperto PME-E.

  • Sostituzione torri di raffreddamento in acciaio per la RAI di Roma
  • Esigenza: soluzioni compatti e durevoli nel tempo
  • Fornitura di due torri MITA PME-E Silent
Azienda
RAI - Radio Televisione Italiana
Anno
2017
Localizzazione
Roma, Italia
Tipologia interlocutore
Consulente di zona
Campo di applicazione
Uffici (HVAC)
Storia in breve
Gruppo televisivo pubblico con 60 anni di attività alle spalle, punto di riferimento culturale durante tutta la storia della Repubblica italiana. Fornitura di tecnologie di raffreddamento tramite il consulente tecnico-commerciale di zona.
Elenco delle esigenze del cliente
- Fornitura di tecnogie di raffreddamento per l'impianto di climatizzazione degli uffici, nell'ambito del rinnovamento di uno stabile
- Soluzione leggera, adatta ad una struttura esile in un cortile interno
- Bassi livelli di rumorosità (contesto civile per l'installazione)
Tecnologie fornite
N. 2 torri di raffreddamento a circuito aperto PME-E 4103 CW Silent
La chiave del successo
- Basse rumorosità, compattezza e durabilità delle soluzioni fornite
- Risparmio energetico

1. Contesto di installazione

Il Centro di Produzione TV (CPTV) della RAI di Via Teulada ha da poco celebrato i suoi 60 anni di attività: il pubblico italiano può ricordare l’edificio in mattoni chiari, il vecchio logo “RAI” e programmi ormai storici quali Porta a Porta, Chi l’ha visto, La Vita in Diretta (girati nei suoi 9 studi televisivi).

Uno stabile il cui impianto di condizionamento andava rinnovato in alcune sue aree: in particolare, le vecchie torri di raffreddamento, in acciaio, avevano già trent’anni di attività. Occorreva quindi sostituirle con soluzioni

  • silenziose (trattandosi di un contesto civile),
  • efficienti,
  • compatte,
  • durevoli nel tempo (macchine non corrodibili).

Un’ulteriore criticità era quella di poter mantenere la struttura di appoggio nel cortile interno.

2. Soluzione proposta

Grazie alla leggerezza di alcuni materiali non metallici lo studio di progettazione, con la mediazione dell’agente Amedeo Scardini, ha deciso di esplicitare in capitolato l’installazione di torri in vetroresina di MITA Cooling Technologies.

Nel cortile della RAI di via Teulada 66 sono state quindi installate 2 torri di raffreddamento a circuito aperto, tipologia PME-E 4103 CW Silent. Le basse rumorosità sono garantite da motori a basso numero di giri accoppiati a ventole con pale a profilo speciale.

3. La chiave del successo

Le specifiche tecniche di questa soluzione permettono di rispondere ad ulteriori esigenze, rispetto a quelle definite dal cliente:

  • pareti totalmente apribili per consentire un ampio accesso alle parti interne, scale di accesso alla parte superiore. Tutto questo per agevolare la manutenzione ordinaria;
  • basse potenze elettriche installate che permettono di risparmiare energia.

Una soddisfazione particolare: “mamma RAI” è uno dei simboli nel mondo di italianità. E a questa MITA Cooling Technologies cerca di ispirarsi con soluzioni “cucite su misura” per il cliente.

Chiedi informazioni

Casi studio MITA

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.