Torri di raffreddamento oggi: ventilatore centrifugo o assiale?

Technical-Article_Centrifugal-or-Axial-Fan-in-Cooling-Towers

Per cercare di dare una risposta a questo quesito occorre fare un po’ di “storia” risalendo alle origini dell’utilizzo della torre di raffreddamento che rimane, a tutt’oggi, il sistema di raffreddamento acqua più efficiente ed economico in assoluto.

di Giorgio Lorenzetti, Consulente Tecnico

Le torri di raffreddamento centrifughe sono state inizialmente concepite per applicazioni civili.

Essendo installati principalmente sui tetti, gli impianti di condizionamento dell’aria con condensatori ad acqua necessitavano di unità di raffreddamento compatte, eventualmente canalizzate nel caso in cui dovessero essere posizionate in pozzi d’aria o spazi limitati. Ma soprattutto dovevano essere silenziosi o consentire il successivo montaggio di silenziatori, data la presenza di persone in edifici come uffici, palazzi residenziali, alberghi e ospedali.

Le torri di raffreddamento centrifughe compatte sono state costruite utilizzando pacchi di riempimento con un’ampia superficie di scambio termico e quindi condotti ad alta densità. I condotti di ingresso e di uscita dell’aria erano spesso dotati di gomiti e riduttori e anche, quando necessario, di attenuatori acustici splitter per ridurre il rumore del sistema quando è in funzione.

Tutti questi aspetti, legati a quella specifica tipologia di installazione, richiedevano l’impiego di un ventilatore che avesse sia la portata d’aria necessaria a garantire lo scambio termico richiesto, sia una pressione statica medio-alta, in grado di sopportare la somma delle perdite di carico dell’intero circuito dell’aria.

Sebbene i ventilatori assiali siano ancora in uso per motivi tecnici o per impellenti necessità di installazione, la tendenza è sicuramente quella di optare per soluzioni con ventilatori assiali, in quanto tendenzialmente più economiche e che richiedono una minore potenza elettrica installata e una minore manutenzione complessiva.

La bassa efficienza non costituiva un problema in sé perché l’utilizzo della torre era per lo più limitato ai mesi estivi.

Per motivi opposti a quelli sopra illustrati, le torri di raffreddamento assiali sono state invece utilizzate soprattutto per applicazioni industriali, dove l’installazione poneva pochi o nessun problema di spazio mentre il fattore rumore, almeno fino ad anni recenti, non era soggetto a normative molto severe.

Considerando la necessità di dissipare la potenza termica in proporzione molto maggiore rispetto agli impianti civili, i ventilatori assiali rappresentavano – e rappresentano tuttora – una soluzione ideale per movimentare elevati volumi d’aria in modo efficiente e, quindi, con un basso consumo energetico.

Negli ultimi anni questa netta distinzione applicativa si è notevolmente ridotta, determinando problemi ogni qualvolta una torre di raffreddamento centrifuga originariamente destinata all’uso civile veniva installata in un contesto industriale (il pacco di riempimento tendeva a tapparsi rapidamente, le pulegge necessitavano di frequenti regolazioni o sostituzioni), oppure ogni qualvolta una torre di raffreddamento assiale standard veniva impiegata in un’applicazione civile, sottovalutandone l’impatto acustico.

I principali fornitori di ventilatori assiali si sono impegnati a sviluppare giranti con pale dai bordi speciali, per ridurre il rumore senza compromettere seriamente le prestazioni. Questo rappresenta sicuramente un ottimo punto di partenza per i costruttori di torri di raffreddamento come MITA Cooling Technologies.

Ad oggi, quindi, sebbene le torri di raffreddamento centrifughe siano ancora in uso per motivi tecnici o per impellenti contingenze di installazione, la tendenza è sicuramente quella di orientarsi verso soluzioni a ventola assiale, in quanto tendenzialmente più economiche e che richiedono sia una minore potenza elettrica installata che una minore manutenzione complessiva.

MITA Cooling Technologies ha da sempre focalizzato la propria produzione sulle torri di raffreddamento assiali ed è oggi in grado di offrire soluzioni personalizzate per tutte le applicazioni industriali e civili, lavorando sull’intera configurazione della torre di raffreddamento.

L’ampia gamma di prodotti disponibili comprende diverse soluzioni rivolte al settore industriale, ma anche soluzioni a bassissima rumorosità, ideali per tutti quei casi in cui il fattore acustico è fondamentale (come ospedali, centri commerciali, hotel, ecc.).

Chiedi informazioni

Vuoi saperne di più?

Scarica ora la Guida Pratica ai Raffreddatori Industriali

Linee guida per i raffreddatori industriali