Esempi di raffreddamento in diverse industrie: case farmaceutiche, industrie di pigmenti e coloranti, recupero solventi, produzione derivati organici e inorganici, produzione masterbetches.
Tecnologie di raffreddamento per il settore chimico e farmaceutico
Parliamo di impianti di dimensioni tra loro molto differenti: al variare delle temperature richieste per i fluidi industriali, deve essere dimensionato di conseguenza anche il raffreddatore. Fondamentale è la continuità operativa, mentre particolarmente apprezzata è una buona vita utile del raffreddatore (anche grazie a soluzioni non corrodibili). Le rumorosità non sono un problema, grazie a soluzioni tecniche fonoassorbenti.
Richieste: temperature in output molto variabili, continuità operativa, lunga durata, rumorosità contenute.
Panoramica delle tecnologie di raffreddamento: torri a circuito aperto e chiuso, centrali di raffreddamento.
Torri di raffreddamento in vetroresina vantaggio della non corrodibilità
Un ambiente salmastro o situazioni critiche e chimicamente variabili sono una costante nel settore chimico e farmaceutico: per questo può essere utile installare torri di raffreddamento in vetroresina non corrodibile al posto di soluzioni in lamiera.
La vetroresina è una fibra composita immune da corrosione: per questo è un materiale ampiamente utilizzato in campo automobilistico e soprattutto nautico, per realizzare ad esempio le carene dei battelli da diporto.
Chiedi più informazioniPerché la vetroresina è sempre attuale?
Leggi l'articolo e scopri di piùSoluzioni di Raffreddamento MITA per il settore chimico e farmaceutico
PME-E Torre evaporativa a circuito aperto
Una torre evaporativa a circuito aperto leggera e non corrodibile: gli operatori dell’industria di processo e dell’HVAC potranno contare sulle sue varie versioni e sulla semplicità di trasporto e installazione.
MCC Torre evaporativa a circuito chiuso
Alcune industrie necessitano di mantenere intatte le caratteristiche chimico-fisiche dei fluidi di processo: è qui che entra in gioco la torre evaporativa a circuito chiuso MCC, con cui si può anche lavorare in modalità free-cooling. Possibilità di richiedere il modello MCC-EC con ventilatori a controllo elettronico.
MITA Systems Centrali di Raffreddamento
Soluzioni complete appositamente studiate e progettate per una gestione più efficiente ed automatica di torri evaporative e raffreddatori.
Alcune realizzazioni MITA per il settore chimico e farmaceutico
Torri di Raffreddamento per il Progetto Membrane nel Settore Chimico
Altair, un insediamento chimico del centro Italia, ha rinnovato i propri processi produttivi, dismettendo le celle in mercurio per sostituirle con delle nuove a membrane. MITA ha fornito delle torri evaporative, riducendo l'utilizzo d'acqua.
ApprofondisciTorri di raffreddamento e filtri a sabbia per Impianto chimico
Nello stabilimento di Pogliano Milanese di Clariant Masterbatches, MITA ha realizzato un impianto di raffreddamento degli estrusori che utilizza scambiatori abbinati ad alcune torri evaporative. Inoltre, MITA Water Technologies ha fornito un filtro a sabbia a rigenerazione continua che mantiene pulite le acque di raffreddamento.
ApprofondisciLe tue esigenze impiantistiche
Strumenti per aiutarti a scegliere
Consulenti del raffreddamento
Valutazione preliminare impianto
Progettazione su misura
Risorse
Best practice
Cosa sapere
Scopri tutti i termini tecniciArticoli tecnici
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.