Tecnologie di raffreddamento per l'industria chimica e farmaceutica

Tecnologie di raffreddamento per il settore chimico e farmaceutico

Parliamo di impianti di dimensioni tra loro molto differenti: al variare delle temperature richieste per i fluidi industriali, deve essere dimensionato di conseguenza anche il raffreddatore. Fondamentale è la continuità operativa, mentre particolarmente apprezzata è una buona vita utile del raffreddatore (anche grazie a soluzioni non corrodibili). Le rumorosità non sono un problema, grazie a soluzioni tecniche fonoassorbenti.

Esempi di raffreddamento in diverse industrie:

Esempi di raffreddamento in diverse industrie: case farmaceutiche, industrie di pigmenti e coloranti, recupero solventi, produzione derivati organici e inorganici, produzione masterbetches.

Richieste:

Richieste: temperature in output molto variabili, continuità operativa, lunga durata, rumorosità contenute.

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento:

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento: torri a circuito aperto e chiuso, centrali di raffreddamento.

Torri di raffreddamento in vetroresina vantaggio della non corrodibilità

Un ambiente salmastro o situazioni critiche e chimicamente variabili sono una costante nel settore chimico e farmaceutico: per questo può essere utile installare torri di raffreddamento in vetroresina non corrodibile al posto di soluzioni in lamiera.

La vetroresina è una fibra composita immune da corrosione: per questo è un materiale ampiamente utilizzato in campo automobilistico e soprattutto nautico, per realizzare ad esempio le carene dei battelli da diporto.

Chiedi più informazioni
Torri di raffreddamento in vetroresina leggera su un tetto

Perché la vetroresina è sempre attuale?

Leggi l'articolo e scopri di più

Torri di Raffreddamento PME-E e Filtri a Sabbia Filtrasand per Clariant Masterbatches

Torri di raffreddamento e filtri a sabbia per Impianto chimico

Nello stabilimento di Pogliano Milanese di Clariant Masterbatches, MITA ha realizzato un impianto di raffreddamento degli estrusori che utilizza scambiatori abbinati ad alcune torri evaporative. Inoltre, MITA Water Technologies ha fornito un filtro a sabbia a rigenerazione continua che mantiene pulite le acque di raffreddamento.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.