Cooling Technologies for Mechanical Industry

Tecnologie di raffreddamento per l’industria meccanica

L’industria meccanica, oltre la lavorazione di metalli e plastica, include i più diversi settori: compressori e banchi prova sono esempi significativi. Anche i salti termici richiesti e la qualità delle acque variano molto a seconda delle industrie: si possono utilizzare torri evaporative, meglio se a circuito aperto (con pacchi di scambio per acque sporche o pulite a seconda del contesto) e raffreddatori adiabatici per ottimizzare i consumi.

Esempi di contesti di installazione:

Esempi di contesti di installazione: banchi prova motori e sale prova per l’industria meccanica, compressori, processi produttivi meccanici.

Richieste:

Richieste: temperature in output molto variabili, consumi contenuti, rumorosità contenute, lunga durata.

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento:

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento: torri di raffreddamento a circuito aperto, sistemi integrati di gestione, sistemi di gestione da remoto.

Tecnologie di raffreddamento per l’industria meccanica: due esempi

Ecco due esempi di applicazioni di tecnologie di raffreddamento per l’industria meccanica: compressori e banchi prova motori.

  • Negli impianti di compressione dell’aria viene utilizzata acqua di torre per dissipare il calore prodotto dal lavoro del compressore, oltre che per raffreddare l’aria che si scalda per effetto della compressione.
  • Per quello che riguarda i banchi di prova motori e freni, i raffreddatori industriali servono per dissipare il calore prodotto dal motore e dal freno durante la relativa prova.
Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni MITA

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.