PMM Open Circuit Cooling Tower for a Cogeneration Plant in Poland

Cogenerazione e Trigenerazione

Molte industrie, invece di dissipare il calore prodotto, lo trasformano e lo riutilizzano in energia elettrica: un esempio è l’energia da biomasse. Un caso particolare è la trigenerazione (produzione di energia elettrica, caldo e freddo): il processo avviene tramite utilizzo di fluido frigorigeno (acqua) in combinazione con la sostanza (bromuro di litio) utilizzata quale assorbente. Quest’ultimo è da raffreddare con torre evaporativa. In fase di raffreddamento spesso sono necessari salti termici ben definiti: 10° per le biomasse, 15° nel caso della trigenerazione. I sistemi di monitoraggio da remoto aiutano a tenere traccia di queste performance.

Esempi di contesti di installazione:

Esempi di contesti di installazione: energia da fonti termiche, energia da biomasse, impianti di trigenerazione.

Richieste:

Richieste: garanzia delle performance, efficienza, temperature in output circoscritte.

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento:

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento: torri di raffreddamento industriali modulari, sistemi di gestione da remoto.

Focus: tecnologie di raffreddamento per la Trigenerazione

Un particolare campo dei sistemi di cogenerazione è quello della Trigenerazione che, oltre ad autoprodurre energia elettrica, consente di utilizzare l’energia termica recuperata dalla trasformazione anche per produrre energia frigorifera, ovvero acqua refrigerata per il condizionamento o per processi industriali.

La trasformazione dell’energia termica in energia frigorifera è resa possibile dall’impiego del ciclo frigorifero ad assorbimento il cui funzionamento si basa su trasformazioni di stato del fluido frigorigeno (acqua) in combinazione con la sostanza (bromuro di litio) utilizzata quale assorbente.

Essenzialmente, le due sezioni dell’impianto che possono necessitare di acqua di torre (o in generale di un raffreddatore) sono il gruppo frigorifero ad assorbimento ed il gruppo motore-alternatore.

Chiedici più informazioni

Alcune realizzazioni MITA

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.