Risparmio d’acqua con le tecnologie di raffreddamento

Potere dei software di analisi per tagliare la bolletta

Risparmiare acqua può significare far quadrare i conti di un impianto e sostenere l’economia circolare: anche le tecnologie di raffreddamento devono fare la loro parte. Gamme sempre più vaste di soluzioni tecniche e software avanzati di analisi aiutano ingegneri e utenti finali a compiere la scelta corretta.

Risparmiare acqua negli impianti

Una delle richieste da parte di studi di ingegneria, impiantisti e utenti finali è di visionare soluzioni di raffreddamento che permettano di ridurre ulteriormente i consumi di acqua. Questo accade soprattutto in quei contesti in cui l’“oro blu” è una risorsa a maggior ragione rara.

C’è una crescente sensibilità verso la sostenibilità, a favore di un’economia circolare: riutilizzare nel miglior modo possibile l’acqua di raffreddamento, riducendo anche le emissioni di CO2 e i consumi energetici.

Raccontaci la tua esigenza
Water Saving with Cooling Technologies
Energy & Water Comparison in MITA Efficiency for Cooling Technologies

Quale tecnologia di raffreddamento per il risparmio di acqua?

I raffreddatori adiabatici, o dry cooler adiabatici, sono un buon punto di equilibrio tra risparmio di risorse (anche idriche) ed efficienza ottimizzata. Una soluzione a zero consumi d’acqua è poi un classico dry cooler, o raffreddatore a secco che però in alcuni contesti potrebbe non garantire le performance necessarie e avere impatti importanti in termini di consumi energetici. Le torri di raffreddamento e i condensatori evaporativi se selezionati e gestiti nel modo corretto possono dare ritorni migliori rispetto al passato.

E quindi, quale sistema di raffreddamento scegliere? Meglio prima far “parlare” un software avanzato di confronto soluzioni e analisi consumi, quale MITA Efficiency. Con l’aiuto di un consulente del raffreddamento che può suggerire, senza preclusioni, la miglior tecnologia.

Vantaggi

  • Possibilità di scelta tra molte soluzioni di raffreddamento per risparmiare acqua.
  • Selezione “oggettiva” da parte di un software, tarata sulle esigenze del singolo impianto.
  • Consulenza tecnica e commerciale di professionisti del raffreddamento.
Contattaci e e scopri le tecnologie MITA