Torre di raffreddamento: funzionamento e utilizzo
Una guida completa sul funzionamento delle torri evaporative aperte e chiuse. Componenti torre di raffreddamento. Trattamento acque delle torri di raffreddamento. Scelta di un produttore di torri di raffreddamento.
- Cos'è una torre di raffreddamento
- Come funziona una torre di raffreddamento
- Progettazione e produzione
torri di raffreddamento - Applicazioni torri di raffreddamento
- Impianti di raffreddamento con torri evaporative
- Torri evaporative: soluzioni sul mercato
- Torre di raffreddamento e le altre tecnologie: vuoi saperne di più?
Cos'è una torre di raffreddamento
“Una torre di raffreddamento è uno scambiatore di calore gas-liquido nel quale la fase liquida cede energia alla fase gassosa, riducendo così la propria temperatura. Nella grande maggioranza dei casi la fase gassosa è costituita da aria e vapore e la fase liquida da acqua. Le torri di raffreddamento sono chiamate anche torri evaporative in quanto l’acqua calda entrando in contatto con l’aria tende ad evaporare e questo processo assorbe l’energia necessaria al passaggio di fase, denominata calore latente”.
(Fonte della definizione: Wikipedia)
Come funziona una torre di raffreddamento
“Una torre di raffreddamento è uno scambiatore di calore gas-liquido nel quale la fase liquida cede energia alla fase gassosa, riducendo così la propria temperatura. Nella grande maggioranza dei casi la fase gassosa è costituita da aria e vapore e la fase liquida da acqua. Le torri di raffreddamento sono chiamate anche torri evaporative in quanto l’acqua calda entrando in contatto con l’aria tende ad evaporare e questo processo assorbe l’energia necessaria al passaggio di fase, denominata calore latente”. (Fonte della definizione: Wikipedia).
Torri di raffreddamento: componenti e materiali
La qualità dell’acqua da raffreddare influisce notevolmente sia sulla scelta dei materiali costruttivi che sul materiale del pacco di riempimento.
Trattamento acque per torri di raffreddamento
Sistemi di reintegro automatico, ruolo del trattamento chimico, come mantenere l'acqua circolante entro limiti ottimali, perché è utile l'acqua osmotizzata.
Progettazione e produzione
torri di raffreddamento
Ottimizzazione di risorse ed efficienza nei sistemi di raffreddamento industriali
Efficienza energetica, utilizzo d’acqua, livelli sonori e spazi disponibili in determinate situazioni installative.
Produttori di torri di raffreddamento: come scegliere il fornitore per le tue esigenze?
Storia dell'azienda, referenze ed esperienza nel raffreddamento industriale e civile, ampiezza gamma raffreddatori, servizi e customer care.
Torri evaporative: perché la vetroresina è sempre attuale?
Molti costruttori di torri di raffreddamento a circuito aperto e chiuso utilizzano la vetroresina: Giorgio Lorenzetti spiega perché.
Applicazioni torri di raffreddamento
Tecnologie di raffreddamento per l’industria alimentare
Più ancora che in altre industrie, le tecnologie di raffreddamento per l’industria alimentare devono a contribuire a preservare la qualità del prodotto finito (e del liquido di processo). Torri evaporative a circuito chiuso e “torri ibride” possono dare il loro contributo. Fondamentale la continuità operativa dell’impianto e, nello specifico, del sistema di raffreddamento.
Tecnologie di raffreddamento per il settore chimico e farmaceutico
Parliamo di impianti di dimensioni tra loro molto differenti: al variare delle temperature richieste per i fluidi industriali, deve essere dimensionato di conseguenza anche il raffreddatore. Fondamentale è la continuità operativa, mentre particolarmente apprezzata è una buona vita utile del raffreddatore (anche grazie a soluzioni non corrodibili). Le rumorosità non sono un problema, grazie a soluzioni tecniche fonoassorbenti.
Tecnologie di raffreddamento per gli uffici
Rumorosità contenute per agevolare la vita quotidiana: è questo il “must” dei circuiti di raffreddamento annessi agli impianti di climatizzazione degli uffici. Spesso sono anche richieste configurazioni adatte a spazi ristretti o peculiari: l’ideale sono le torri di raffreddamento a circuito aperto con tecnologie fonoassorbenti, eventualmente dotate dei versatili ventilatori centrifughi.
Focus: tecnologie di raffreddamento per i datacenter
Con l’aumento di risorse di calcolo richieste, sia per l’utilizzo massivo di internet sia per le nuove applicazioni dell’intelligenza artificiale, i datacenter sono sempre più estesi ed energivori. Le tecnologie di raffreddamento devono conciliare quindi performance e risparmio di acqua ed energia: dalle efficienti torri di raffreddamento ai dry cooler strutturalmente semplici, passando per dry cooler adiabatici e chiller, il focus è sempre sulle esigenze del singolo progetto.
Impianti di raffreddamento con torri evaporative
- Evaporativa
- PME-E
- Cartiere
Grandi torri industriali per una cartiera in Svezia
Formato maxi, rumorosità minime. Le torri di raffreddamento PME fornite a CAMpreq, installate presso una cartiera della Svezia centrale, combinano un design adeguato a portate d’acqua elevate e soluzioni per il contenimento dei livelli acustici.
Approfondisci- Evaporativa
- PME-E
- Food & beverage
Torre di raffreddamento industriale per Coca Cola a Kiev
Un raffreddatore MITA al servizio di una delle multinazionali più celebri al mondo nel settore food & beverage: la Coca‑Cola di Kiev utilizza oggi una torre evaporativa PME-E per i suoi impianti produttivi.
Approfondisci- Evaporativa
- PMS
- Food & beverage
Il plus della vetroresina per ambienti industriali corrosivi
Il fattore comune di tutte le torri evaporative MITA è la vetroresina, materiale plastico ottimo per assicurare durabilità nel tempo. È una caratteristica tecnica sperimentata con successo anche da un importante produttore di sale russo.
ApprofondisciTorri evaporative: soluzioni sul mercato
PME-E Torre evaporativa a circuito aperto
Una torre evaporativa a circuito aperto leggera e non corrodibile: gli operatori dell’industria di processo e dell’HVAC potranno contare sulle sue varie versioni e sulla semplicità di trasporto e installazione.
PU Torre di raffreddamento industriale
La torre di raffreddamento industriale montata in campo serie PU può servire impianti di dimensioni molto vaste: soprattutto oil & gas, chimici e power generation. Disponibile per tutte le acque industriali e in differenti materiali a seconda delle necessità di progetto: cemento, acciaio, vetroresina e pultruso.
PMS Torre evaporativa a circuito aperto
È una torre di raffreddamento per industrie di qualsiasi tipo e per ogni qualità di acque: ridottissimi ingombri, struttura autoportante in vetroresina (quindi incorrodibile), leggera e dalla lunga durata.
Torre di raffreddamento e le altre tecnologie: vuoi saperne di più?
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.