Cooling Technologies for a High-Quality Food Process_Case Study

Tecnologie di raffreddamento per l’industria alimentare

Più ancora che in altre industrie, le tecnologie di raffreddamento per l’industria alimentare devono a contribuire a preservare la qualità del prodotto finito (e del liquido di processo). Torri evaporative a circuito chiuso e “torri ibride” possono dare il loro contributo. Fondamentale la continuità operativa dell’impianto e, nello specifico, del sistema di raffreddamento.

Esempi di raffreddamento in diverse industrie:

Esempi di raffreddamento in diverse industrie: lavorazione e concentrazione del pomodoro, settore caseario, frutta e conserve, alimenti animali.

Richieste:

Richieste: preservare qualità del liquido di raffreddamento, temperature in output molto variabili, continuità operativa.

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento proposte:

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento proposte: dry cooler adiabatici, torri di raffreddamento a circuito chiuso, dry cooler.

Tecnologie di raffreddamento per l’industria alimentare: tre esempi

Le tecnologie di raffreddamento per l’industria alimentare devono aiutare a preservare la qualità del prodotto finito (e del liquido di processo) ancor più che in altri settori.

Tre esempi di esigenze di raffreddamento applicate ad altrettante industrie alimentari:

  • Processo di concentrazione del pomodoro
  • Recupero del siero di latte nella produzione di formaggio
  • Gelaterie artigianali

Nell’impianto di concentrazione del pomodoro la tecnologia di raffreddamento serve al raffreddamento dell’acqua proveniente dal condensatore barometrico a miscela.

Nel secondo processo descritto il raffreddatore serve per effettuare un primo raffreddamento del siero, tramite apposito scambiatore.

Nel caso delle gelaterie artigianali, la torre evaporativa serve, come in tutti gruppi frigoriferi, a raffreddare l’acqua proveniente dai condensatori.

Chiedi più informazioni
Cooling Technologies for a High-Quality Food Process_Case Study

Tecnologie di raffreddamento per un processo alimentare di Qualità

Più di cento anni fa era un meleto: ora è una delle industrie alimentari più importanti in Svezia. Questa è l’azienda a cui MITA Cooling Technologies e CAMPreq hanno fornito le proprie soluzioni – rispettivamente, come produttore e consulente del raffreddamento di processo.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.