Cooling Technologies for Metal Working

Tecnologie di raffreddamento per la lavorazione dei metalli

Fonderie, acciaierie, produzione allumini: i responsabili di impianto di queste industrie richiedono continuità operativa, notevoli salti termici nel raffreddamento e contenimento dei costi di gestione e manutenzione. Le piattaforme per gestione da remoto sono un alleato in più.

Esempi di raffreddamento in diverse industrie:

Esempi di raffreddamento in diverse industrie: fonderie, acciaierie, produzione alluminio, produzione steelcord

Richieste:

Richieste: elevati salti termici, contenimento consumi, manutenzione semplice, controllo da remoto.

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento:

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento: torri di raffreddamento per industrie (circuito aperto), sistemi integrati di gestione, sistemi di gestione da remoto

Tecnologie di raffreddamento per la lavorazione dei metalli

Si possono fare alcuni esempi sull’applicabilità di tecnologie di raffreddamento per la lavorazione dei metalli (ambito estremamente eterogeneo).

  • Partendo dai trattamenti termici dei metalli, il sistema di raffreddamento è utile per raffreddare l’acqua proveniente dai forni di riscaldo dei pezzi da trattare, nonché per il raffreddamento dell’acqua o dell’olio di tempera.
  • Nel processo di produzione di pezzi sinterizzati, le tecnologie di raffreddamento servono per raffreddare l’acqua proveniente dalle centraline oleodinamiche delle presse e dal forno di riscaldo dei pezzi.
  • Per quel che riguarda invece il processo di stampaggio di metalli a caldo, lo scopo è invece raffreddare l’acqua proveniente dai forni di riscaldo dell’acciaio e dai compressori d’aria delle presse, utilizzati per il comando dei magli.
  • Infine, nel processo di produzione di pezzi pressofusi, il raffreddatore industriale serve per raffreddare l’acqua proveniente dalle centraline oleodinamiche delle presse e dagli stampi.
Chiedi più informazioni
MITA IoT & Cooling Station & PMS Tower for Fonderia Casati_Case Study

Fonderia Casati è industria 4.0 anche grazie ai sistemi di raffreddamento MITA

Tecnologie di raffreddamento a supporto non solo di un processo, ma di una visione futura del business.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.