MITA IOT, stazione di raffreddamento e torre di raffreddamento PMS per Fonderia Casati

Fonderia Casati è industria 4.0 anche grazie ai sistemi di raffreddamento MITA

La Fonderia Casati, azienda storica di Varese, ha compreso l’importanza dell’automazione dei processi industriali per mantenere la propria competitività a livello europeo. Per supportare questa visione aziendale 4.0, MITA ha fornito una torre evaporativa e una centrale di raffreddamento per la gestione acque e monitoraggio da remoto.

  • Azienda metallurgica storica con sensibilità all'automazione dei processi
  • Raffreddamento 4.0 col controllo remoto
  • Fornitura: torre evaporativa, centrale di raffreddamento per gestione acque, interfaccia con gestionale aziendale
Azienda
Fonderia Casati
Anno
2019
Localizzazione
Varese (Italia)
Tipologia interlocutore
Cliente finale
Campo di applicazione
Trattamenti metallici
Storia in breve
Dal 1972 l’Azienda produce fusioni in ghise speciali e acciai inossidabili: “Non c’è marchio, in Europa, che non monti sui propri motori un pezzo che esce da Viale Belforte”. Oggi la sensibilità dell'azienda è volta all'automazione dei processi produttivi.
Fluido e temperatura in uscita
Acqua, salto termico 10°C
Potenze richieste
400 kW circa
Tecnologie fornite
- Torre di raffreddamento a circuito aperto PMS
- Centrale di raffreddamento per gestione acque EasyBox
- Pannello di controllo remoto
Servizi
- Azionamento, gestione e controllo del gruppo di pompaggio e del gruppo motoventilante
- Ottimizzazione della pressione dell’acqua
- Ottimizzazione della salinità dell’acqua
- Controllo del livello di acqua nelle vasche
- Trattamento dell’acqua di torre, dosaggio di additivi antincrostanti-anticorrosivi-antialghe

1. L’Azienda: la visione di una “fonderia 4.0”

Tecnologie di raffreddamento a supporto non solo di un processo, ma di una visione futura del business. Fonderia Casati, azienda storica di Varese, ha ben chiaro da cosa dipenderà il mantenimento della sua competitività a livello europeo: dall’automatizzazione dei propri processi industriali, grazie ad un flusso di dati integrato tra linea produttiva e controllo di gestione.

MITA Cooling Technologies ha quindi fornito al suo cliente una torre evaporativa e una centrale per la gestione e monitoraggio del raffreddamento: i dati raccolti dal sistema verranno infatti inviati al gestionale interno e contribuiranno all’ottimizzazione dei processi produttivi.

“Non c’è marchio, in Europa, che non monti sui propri motori un pezzo che esce da Viale Belforte”, spiega un video realizzato dall’Unione Industriali di Varese. Che racconta anche l’attitudine della Fonderia Casati per una filosofia aziendale come industria 4.0.

Dal 1972 l’Azienda produce fusioni in ghise speciali e acciai inossidabili: turbo-compressori, turbo-collettori, collettori di scarico. I clienti principali sono i player europei del settore automobilistico, ma anche il settore navale e altre industrie di meccanica generale vengono serviti dal marchio varesotto.

Da alcuni anni, è stato sviluppato anche il discorso automazione industriale: Fonderia Casati realizza oggetti in modo quasi totalmente automatizzato, avvalendosi di un flusso di dati unificato dall’impianto al gestionale aziendale. Ciò che permette anche di tagliare l’utilizo di acqua ed energia nel rispetto dell’ambiente.

2. Le esigenze: raffreddamento e controllo delle acque di processo

Fonderia Casati ha installato un nuovo forno a induzione nella storica sede di viale Belforte a Varese: anche in questo caso MITA Cooling Technologies, che aveva già fornito all’impianto una torre evaporativa tipo PME-E, è stata interpellata come consulente del processo di raffreddamento.

Le esigenze del nuovo sistema (circa 400 kW, salto termico 10°) erano ridotte rispetto alla precedente realizzazione MITA. In questa nuova occasione è stato però necessario integrare il sistema di raffreddamento con l’automatizzazione del processo industriale sviluppato in anni recenti dall’Azienda di Varese.

Naturalmente, si è subito pensato di usufruire dell’iper-ammortamento, previsto dal Ministero per lo Sviluppo Economico, per l’acquisizione di beni e tecnologie che abilitino la trasformazione in chiave 4.0.

3. La soluzione: torre PMS e centrale di raffreddamento 4.0

Per l’azienda di Varese è stata selezionata una torre a circuito aperto tipo PMS, costituita da un blocco unico in vetroresina non corrodibile ed indicata per impianti di ridotte dimensioni.

Piccola la taglia, grandi le opportunità di utilizzo: soprattutto se integrata tramite connessioni idrauliche e sensori ad una centrale per la gestione automatica del raffreddamento. La centrale di raffreddamento MITA Systems è infatti composto:

  • da una vasca in cemento armato, con paratia divisoria centrale che permette la separazione tra acqua calda e acqua fredda;
  • e da un locale tecnico per il coordinamento di tutte le funzioni tipiche: questo grazie ad un intuitivo PLC touch-screen.

La versione base della centrale di raffreddamento permette risparmi di energia ed acqua grazie alla regolazione automatizzata di una serie di parametri:

  • azionamento, gestione e controllo del gruppo di pompaggio e del gruppo motoventilante;
  • ottimizzazione della pressione dell’acqua;
  • ottimizzazione della salinità dell’acqua;
  • controllo del livello di acqua nelle vasche;
  • trattamento dell’acqua di torre anche grazie al dosaggio di additivi antincrostanti-anticorrosivi-antialghe.

Non solo. Il cliente può richiedere di visionare in remoto i parametri monitorati dalla centrale di raffreddamento Easybox e riportarli sul proprio gestionale: è quanto richiesto anche da Fonderia Casati, attenta ad essere una fonderia 4.0. È stato previsto quindi un collegamento Ethernet tra i vari componenti del sistema e lo scambio dati verso l’esterno tramite protocollo di comunicazione Modbus TCP.

Tutto con ridotti costi di installazione e manutenzione: i componenti della centrale di raffreddamento sono infatti premontati e assemblati in loco mediante viteria zincata. Ciò che facilita lo smontaggio anche in caso di eventuali interventi di manutenzione.

Chiedi informazioni

Casi studio MITA

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.