Riduzione dell’impronta di carbonio nel raffreddamento

Fa bene al pianeta, fa bene all’efficienza

È una delle sfide più importanti della nostra epoca e non si traduce affatto in una criticità per le aziende: supportare o seguire la sostenibilità ambientale e l’economia circolare anche nel raffreddamento, ad esempio con una selezione oculata tramite software avanzati e con sistemi rigenerati, permette di ottimizzare le risorse, prendendosi cura del pianeta. Un connubio più che vincente tra sviluppo etico e competitività.

Necessità: processi industriali e di smaltimento di calore amici dell’ambiente

La necessità di uno sviluppo umano basato sull’economia circolare, ossia che consente al pianeta di rigenerare i mezzi presi in prestito, sta entrando giustamente nella mentalità collettiva. Un utilizzo più consapevole ed efficiente delle risorse a disposizione (acqua, energia, materie prime) significa infatti anche un’ottimizzazione dei costi e maggiore competitività.

Tutto ciò si inserisce nel contesto del Green Deal Europeo: ossia l’insieme di obiettivi di marcia stabilita dalla Commissione europea per rendere l’economia del Continente “climaticamente neutro” (a zero emissioni) entro il 2050. Un piano che richiederà l’attualizzazione di impianti attualmente a forte impatto ambientale.

Raccontaci la tua esigenza
Necessità di riduzione del biossido di carbonio
Green Deal europeo nel settore delle tecnologie di raffreddamento sostenibili

Il raffreddamento sostenibile con soluzioni rigenerate

Bisogna partire da una premessa: ogni sistema di raffreddamento permette di ottimizzare l’utilizzo di risorse, se viene opportunamente selezionato con software avanzati di configurazione e conoscendo in dettaglio le necessità del singolo progetto.

Inoltre, alcune scelte si spingono fortemente tanto verso la riduzione della carbon footprint quanto verso la convenienza del costo inziale di acquisizione: soprattutto la selezione di sistemi di raffreddamento rigenerati, ossia riportati a nuova vita da vecchi dispositivi altrimenti da smaltire.

La rigenerazione di un raffreddatore industriale permette un notevole risparmio di materie prime ed elettricità rispetto alla produzione da zero: questo si traduce naturalmente in un notevole plus per l’ecosistema, senza tuttavia perdite di efficienza o sicurezza per le aziende fruitrici.

Vantaggi

  • Per l’ambiente: minore utilizzo di materie prime ed energia.
  • Per l’utente finale: soluzione economicamente vantaggiosa ed efficiente dal punto di vista termodinamico.
  • Per il possessore del vecchio sistema: smaltimento rapido ed economico.
Scopri il servizio di rigenerazione

Vuoi saperne di più

Scarica ora la Guida Pratica ai Raffreddatori Industriali

Linee guida per i raffreddatori industriali