Esempi di contesti di installazione: catena del freddo per logistica, stoccaggio derrate alimentari (prodotti caseari, frutta e verdura, carni e salumi).
Refrigerazione industriale
La refrigerazione industriale è legata allo stoccaggio di prodotti alimentari e alle linee di produzione nel food & beverage: l’ottimizzazione di efficienza e risorse (acqua ed energia) sono le necessità più richieste da parte dei clienti. I condensatori evaporativi e adiabatici devono poter gestire diversi gas refrigeranti in base alle richieste di progetto.
Richieste: continuità operativa, efficienza, uso di risorse contenuto, diversi refrigeranti da condensare / raffreddare.
Panoramica delle tecnologie di raffreddamento: condensatori evaporativi, condensatori adiabatici, sistemi di gestione da remoto.
Tecnologie di raffreddamento per la refrigerazione industriale: in sintesi
Una delle tipiche applicazioni delle tecnologie evaporative o adiabatiche è quella del raffreddamento dei gruppi frigoriferi (o chiller), con condensazione prevista ad acqua.
L’utilizzo di una torre evaporativa è spesso preferito al condensatore ad aria per una ragione tecnica legata alla miglior resa del gruppo frigorifero e per la minore potenza elettrica installata del gruppo di raffreddamento; con l’utilizzo della torre, però, occorre prevedere un adeguato sistema di trattamento dell’acqua di reintegro, non necessario nel caso del condensatore ad aria.
Chiedi informazioniSistemi di raffreddamento MITA per la refrigerazione industriale
MCE Condensatore Evaporativo
Compatto, efficiente e in più facilmente ispezionabile: il condensatore evaporativo MCE assicura agli operatori della refrigerazione tutti gli standard operativi della sua classe di tecnologie, insieme alla durabilità nel tempo dei raffreddatori evaporativi MITA. Possibilità di richiedere il modello MCE-EC con ventilatori a controllo elettronico.
PAD-XL R Condensatore adiabatico
Ideale per risparmiare acqua mantenendo elevata l’efficienza. Tutte le operazioni sono automatizzate tramite PLC con la possibilità di gestione remota “Industria 4.0”. Per la refrigerazione e HVAC.
MITA Control System
Programmare e modulare l’andamento della macchina nel corso del suo utilizzo ed ottimizzare l’utilizzo di elettrica è semplice con MITA Control System.
Alcune realizzazioni MITA per la refrigerazione industriale
Condensazione ammoniaca per gruppi frigoriferi in Grecia
I condensatori evaporativi modello MCE sono una soluzione efficiente per la condensazione dell'ammoniaca nella refrigerazione: lo sa un impiantista greco, che ha nuovamente fornito questa soluzione MITA a un suo cliente, anche grazie al supporto di Ecoref durante l'installazione.
ApprofondisciCondensatore evaporativo e adiabatico per un caseificio delle Langhe
Langhe, area storica del Piemonte nota per i vini e l’alta cucina. MITA Cooling Technologies ha partecipato alla modernizzazione dell’impianto frigorifero di un caseificio con due soluzioni eterogenee: il condensatore evaporativo MCE e un condensatore adiabatico.
ApprofondisciCondensatori evaporativi per un birrificio a Cuba
Un birrificio cubano, nel corso del 2015, necessitava di sostituire il sistema di condensazione dell’ammoniaca (NH3) proveniente dai compressori dei gruppi frigo: MITA Cooling Technologies è stata coinvolta nella fornitura di condensatori evaporativi.
ApprofondisciLe tue esigenze impiantistiche
Strumenti per aiutarti a scegliere
Consulenti del raffreddamento
Valutazione preliminare impianto
Progettazione su misura
Risorse
Best practice
Cosa sapere
Scopri tutti i termini tecniciArticoli tecnici
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.