Cooling Technologies for Textile Industry and Tanneries

Tecnologie di raffreddamento per il tessile e le concerie

Le richieste di queste industrie sono legate ai salti termici più variabili, a seconda del singolo processo produttivo. Un esempio è l’asciugatura del pellame nelle concerie, svolta grazie a pompe per il vuoto: l’anello liquido di questi utensili è raffreddato tramite torre evaporativa. Di solito vengono trattate acque sporche e per questo sono suggerite torri evaporative aperte con pacchi di scambio a larghi passaggi. È apprezzata la durabilità delle soluzioni adottate: la vetroresina è quindi un plus.

Esempi di contesti di installazione:

Esempi di contesti di installazione: produzione e lavorazione fibre tessili, asciugatura pellame per concerie.

Richieste:

Richieste: acque sporche da gestire, temperature in output molto variabili, lunga durata.

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento:

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento: torri di raffreddamento aperte per acque sporche, sistemi integrati di gestione.

Focus: tecnologie di raffreddamento per le concerie

Nell’esempio dell’asciugatura di pellame per concerie, la tecnologia di raffreddamento impiegata serve per raffreddare l’anello liquido della pompa del vuoto.

I trascinamenti di pellame che possono verificarsi rendono l’acqua inquinata organicamente ed è quindi necessaria l’adozione di alcuni accorgimenti costruttivi, tra cui il pacco di scambio (nel caso di impiego di una torre evaporativa) per acque parzialmente sporche tipo “GS” e gli ugelli spruzzatori di tipo antintasamento (con attacco tangenziale).

Il salto termico normalmente previsto è di 7°C, con temperatura in ingresso di 36°C e temperatura in uscita di 29°C (compatibilmente con la temperatura al b.u. della zona di installazione).

Chiedi più informazioni

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.