1. Contesto di installazione
Nel 2012, MITA Cooling Technologies ha collaborato con un’azienda polacca specializzata nel settore power generation.
Questo cliente, con oltre 70 anni di esperienza, opera tuttora sia in Polonia che all’estero. L’esigenza: raffreddamento dell’acqua di processo, considerando un elevato salto termico (10°C, dai 36°C iniziali) e una portata d’acqua di processo di ben 770 mc/h. Capacità termica richiesta di 7,7 MW.
Inoltre, data la fredda aria ambiente dell’area di installazione, era suggeribile adottare soluzioni tecniche anticondensa.
2. Soluzione proposta
MITA ha fornito al cliente polacco due torri di raffreddamento modulari PMM B 55. Queste torri industriali hanno un’elevata capacità termica e possono essere facilmente trasportate ed assemblate in loco proprio grazie alla struttura in moduli.
Ulteriori forniture per l’impresa polacca dell’oil & gas sono stati i separagocce certificati e alcune soluzioni antigelo (PTC, scaldiglia elettrica anticondensa per il motore).
3. Risultati e fattore critico di successo
Il successo di questa fornitura è stato guidato da diversi fattori chiave.
In primo luogo, MITA Cooling Technologies e Termster, partner polacco, hanno offerto un supporto completo prima, durante e dopo l’installazione. In secondo luogo, la scelta di raffreddatori di grandi dimensioni, combinata con la versatilità della struttura modulare, ha permesso di gestire la fornitura con efficienza. Infine, la semplicità di manutenzione grazie ai portelloni amovibili per l’ispezione interna garantisce all’impresa cliente un funzionamento affidabile nel tempo.
Chiedi informazioni