Sistemi integrati per il raffreddamento: i vantaggi di un inverter

Technical Article_Integrated Control System in Cooling Technologies

di Nicolò Passaro – Export Area Manager

In generale, avere un inverter o un motore con controllo di frequenza offre molti vantaggi, alcuni più evidenti di altri.

In primo luogo, la velocità del motore può essere regolata per soddisfare i regimi di rotazione richiesti, il che si traduce in un minore utilizzo di energia del motore e in minori sollecitazioni e usura dello stesso.

In una torre evaporativa o in un impianto di raffreddamento in generale, a parte i vantaggi sopra menzionati, avere un pannello di controllo dotato di inverter (in cui la velocità del motore / della ventola è regolata su un parametro di temperatura) consente un accurato match tra temperatura e capacità. Questo ha molteplici vantaggi come:

  • Condizioni di processo ottimali
  • Evitare condizioni di basse temperature indesiderate
  • Controllo da remoto e gestione in tempo reale
  • Cronologia dati disponibili
  • Minori emissioni sonore
  • Evitare continue sequenze di accensione / spegnimento

Nella maggior parte delle installazioni, se non tutte, il carico non è costante poiché è principalmente imposto dalle condizioni ambientali e dal processo (sia nel condizionamento che nell’industria). In effetti, raramente si verificano le condizioni di progetto: per questo avere un mezzo per ridurre la capacità ha una grande importanza. Immaginiamo di dover guidare un’auto sempre al massimo oppure lasciarla ferma… non è il modo migliore né più efficiente di utilizzare qualsiasi mezzo!

Tutte queste caratteristiche combinate con il risparmio, derivante da utilizzo ridotto di risorse e una minore necessità di parti di ricambio, rendono l’inverter un accessorio quasi indispensabile in tutte le installazioni di raffreddamento.

In più, in una torre di raffreddamento a circuito aperto l’inverter può evitare le formazioni di ghiaccio all’interno del pacco di riempimento. Ciò è particolarmente importante in località con inverni rigidi, in cui si verificano regolarmente condizioni climatiche molto al di sotto dello zero. Le formazioni di ghiaccio possono essere pericolose per l’apparecchiatura stessa, in quanto il peso totale di un’unità può aumentare di dieci volte e le pompe si svuotano con conseguenze immaginabili.

Vuoi saperne di più?

Scarica ora la Guida Pratica ai Raffreddatori Industriali

Linee guida per i raffreddatori industriali