Quali sono i materiali più adatti per garantire durata e resistenza?
La longevità di una torre di raffreddamento, o di altri sistemi per lo smaltimento del calore, dipende dai materiali impiegati e dalle condizioni operative. Le strutture in vetroresina (FRP) rappresentano oggi lo standard per resistenza alla corrosione e leggerezza nei sistemi di raffreddamento, soprattutto torri evaporative. L’acciaio inox viene scelto in presenza di acque aggressive o alte temperature, mentre i componenti interni come riempimenti e separatori di gocce sono realizzati in PVC o PP ad alta stabilità chimica e resistenza ai raggi UV. Nei sistemi a secco, gli scambiatori impiegano tubi in rame o acciaio zincato con alette in alluminio trattato. La ricerca di durevolezza e resistenza è sicuramente un parametro da prendere in considerazione al momento della selezione.
Prodotti correlati

PMS Torre evaporativa a circuito aperto
È una torre di raffreddamento per industrie di qualsiasi tipo e per ogni qualità di acque: ridottissimi ingombri, struttura autoportante in vetroresina (quindi incorrodibile), leggera e dalla lunga durata.

PME-E Torre evaporativa a circuito aperto
Una torre evaporativa a circuito aperto leggera e non corrodibile: gli operatori dell’industria di processo e dell’HVAC potranno contare sulle sue varie versioni e sulla semplicità di trasporto e installazione.

PU Torre di raffreddamento industriale
La torre di raffreddamento industriale montata in campo serie PU può servire impianti di dimensioni molto vaste: soprattutto oil & gas, chimici e power generation. Disponibile per tutte le acque industriali e in differenti materiali a seconda delle necessità di progetto: cemento, acciaio, vetroresina e pultruso.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.
