Che ruolo hanno i software di selezione nella progettazione dei sistemi di raffreddamento?

I software di selezione permettono di simulare carichi termici, condizioni climatiche e variabili progettuali per individuare la configurazione ottimale di torri, dry cooler o chiller. Offrono analisi comparative di potenza, consumi, rumore e costi operativi. L’obiettivo è garantire l’equilibrio tra prestazioni, efficienza energetica e costi di esercizio. Questi strumenti riducono i tempi di progettazione e i rischi di errore, permettendo di confrontare diverse tecnologie (come sistemi adiabatici ed evaporativi), anche dal punto di vista dell’utilizzo di risorse, e di valutarne il comportamento in condizioni operative reali. Automatizzano i calcoli più complessi, migliorano la precisione dimensionale dei componenti e segnalano in tempo reale eventuali incompatibilità o limiti superati. Tra i principali vantaggi: la selezione accurata dei componenti (quali i compressori nel caso dei chiller), l’ottimizzazione energetica con analisi dei consumi sull’intero ciclo di vita (LCC) e la simulazione delle prestazioni per evitare sovradimensionamenti. I software di selezione e configurazione possono inoltre stimare indicatori economici come ritorno degli investimenti (per unità di tempo) e costi di gestione, offrendo così supporto tecnico e decisionale. Un ulteriore beneficio è la capacità di generare report tecnici favorendo la collaborazione tra progettisti, uffici tecnici e tecnici commerciali. In sintesi, i software di selezione integrano calcolo, simulazione e analisi, rendendo la progettazione più veloce, precisa e sostenibile.

Prodotti correlati

Torri di raffreddamento a circuito aperto
per impianti medi e grandi

PME-E Torre evaporativa a circuito aperto

Una torre evaporativa a circuito aperto leggera e non corrodibile: gli operatori dell’industria di processo e dell’HVAC potranno contare sulle sue varie versioni e sulla semplicità di trasporto e installazione.

Torre di raffreddamento chiusa MCC
per impianti di tutte le taglie con fluidi da mantenere inalterati

MCC Torre evaporativa a circuito chiuso

Alcune industrie necessitano di mantenere intatte le caratteristiche chimico-fisiche dei fluidi di processo: è qui che entra in gioco la torre evaporativa a circuito chiuso MCC, con cui si può anche lavorare in modalità free-cooling. Possibilità di richiedere il modello MCC-EC con ventilatori a controllo elettronico.

Condensatore industriale MCE
per impianti di refrigerazione di tutte le taglie

MCE Condensatore evaporativo

Compatto, efficiente e in più facilmente ispezionabile: il condensatore evaporativo MCE assicura agli operatori della refrigerazione tutti gli standard operativi della sua classe di tecnologie, insieme alla durabilità nel tempo dei raffreddatori evaporativi MITA. Possibilità di richiedere il modello MCE-EC con ventilatori a controllo elettronico.

MDC-V Dry Cooler a V
per impianti medi e grandi

MDC-V Dry cooler a V

Semplicità di installazione, gestione e manutenzione… a servizio di impianti anche di grandi dimensioni: è il dry cooler a “V” MDC-V. Il design peculiare delle batterie consente una maggiore superficie di scambio termico rispetto a sistemi dry cooler a tavola. Tutto in una soluzione facilmente scalabile.

Raffreddatore Adiabatico o Dry Cooler Adiabatico-
per impianti medi e grandi

PAD-XL W Raffreddatore adiabatico

Ideale per chi vuole utilizzare pochissima acqua di raffreddamento eliminando la sua gestione, oppure come alternativa al classico dry cooler, soprattutto pensando alle performance nei periodi più caldi dell’anno.

RW ax Chiller industriale Condensato ad Aria
con ventilatori assiali

RW ax Chiller condensato ad aria

I chiller RW ax sono refrigeratori di liquidi condensati ad aria con ventilatori assiali EC Brushless. Progettati per garantire efficienza energetica e ottimizzazione delle prestazioni, operano con temperature del fluido in uscita da 1°C a 20°C e temperature esterne fino a 40°C.