Digitalizzazione degli impianti di raffreddamento: come software di selezione, PLC e IoT migliorano la gestione
In fase di progettazione, l’impiego di software di selezione e configurazione consente di confrontare diverse soluzioni – gruppi frigoriferi, torri evaporative, raffreddatori adiabatici o dry cooler – simulandone le prestazioni stagionali e i carichi termici. Questi strumenti digitali stimano inoltre i consumi energetici e idrici e ottimizzano il dimensionamento dell’impianto. Durante l’operatività, i PLC (controllori logici programmabili) svolgono un ruolo chiave nel controllo dell’impianto: nelle torri evaporative aiutano a ottimizzare i cicli di raffreddamento e la ventilazione, mentre nei raffreddatori adiabatici gestiscono automaticamente i cicli di bagnatura e le modalità di funzionamento (adiabatica o a secco) in base alle condizioni climatiche. Inoltre, la connettività IoT abilita il monitoraggio remoto in tempo reale dei parametri critici, inviando allarmi immediati in caso di anomalie e consentendo un’analisi continua dei dati per attuare una manutenzione predittiva. Grazie all’IoT, i tecnici possono controllare e intervenire sull’impianto anche a distanza, migliorando la reattività e riducendo i fermi imprevisti.
Per saperne di più

Ottimizzazione di risorse ed efficienza nei sistemi di raffreddamento industriali
Efficienza energetica, utilizzo d’acqua, livelli sonori e spazi disponibili in determinate situazioni installative.
Sistemi integrati per il raffreddamento: i vantaggi di un inverter
Minor consumo di potenza del motore, condizioni di processo ottimali e altri vantaggi offerti da un sistema inverter su tecnologie di raffreddamento.
Raffreddamento di un impianto industriale: 12 + 1 cose da considerare prima di cercare un produttore
Che fluido devi raffreddare? Che impianto è? Performance, risparmi, footprint desiderati? Le altre domande le fa un consulente del raffreddamento.Prodotti correlati

PAD-XL W Raffreddatore adiabatico
Ideale per chi vuole utilizzare pochissima acqua di raffreddamento eliminando la sua gestione, oppure come alternativa al classico dry cooler, soprattutto pensando alle performance nei periodi più caldi dell’anno.

PME-E Torre evaporativa a circuito aperto
Una torre evaporativa a circuito aperto leggera e non corrodibile: gli operatori dell’industria di processo e dell’HVAC potranno contare sulle sue varie versioni e sulla semplicità di trasporto e installazione.

RW / EFC ax Chiller con Free-Cooling
Il chiller RW / EFC ax unisce efficienza energetica e sostenibilità per la refrigerazione industriale, grazie alla tecnologia di free-cooling integrata. La combinazione di modalità di lavoro, tra funzionamento con free-cooling e con i compressori, consente fino all'80% di risparmio energetico rispetto alle versioni tradizionali.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.