Quali parametri climatici influenzano maggiormente le prestazioni delle torri di raffreddamento?
Le prestazioni dipendono principalmente da temperatura dell’aria, umidità relativa e temperatura di bulbo umido, che rappresenta il limite teorico di raffreddamento raggiungibile. Anche, l’altitudine, l’escursione termica in diversi periodi e gli ostacoli circostanti incidono sulla resa. I software meteorologici integrati in programmi di selezione ben sviluppati consentono di prevedere la performance stagionale della torre, simulando condizioni reali di funzionamento. Questo approccio garantisce un dimensionamento accurato, ottimizzando costi energetici e stabilità operativa.
Per saperne di più

Raffreddamento di un impianto industriale: 12 + 1 cose da considerare prima di cercare un produttore
Che fluido devi raffreddare? Che impianto è? Performance, risparmi, footprint desiderati? Le altre domande le fa un consulente del raffreddamento.
Torri di Raffreddamento: cosa sono, come funzionano, come manutenerle
Come funzionano le torri evaporative, performance, componenti interne, settori applicativi industriali e civili. Manutenzione e trattamento acqua di torre.
Ottimizzazione di risorse ed efficienza nei sistemi di raffreddamento industriali
Efficienza energetica, utilizzo d’acqua, livelli sonori e spazi disponibili in determinate situazioni installative.Prodotti correlati

PME-E Torre evaporativa a circuito aperto
Una torre evaporativa a circuito aperto leggera e non corrodibile: gli operatori dell’industria di processo e dell’HVAC potranno contare sulle sue varie versioni e sulla semplicità di trasporto e installazione.

PMM Torre di raffreddamento modulare
La serie PMM è costituita da grandi torri di raffreddamento industriali per power generation, lavorazione acciai e alluminio, cogenerazione e altri siti produttivi di vaste dimensioni. Garantite efficienza ed alte performance, con costi ridotti di installazione e trasporto.

MCC Torre evaporativa a circuito chiuso
Alcune industrie necessitano di mantenere intatte le caratteristiche chimico-fisiche dei fluidi di processo: è qui che entra in gioco la torre evaporativa a circuito chiuso MCC, con cui si può anche lavorare in modalità free-cooling. Possibilità di richiedere il modello MCC-EC con ventilatori a controllo elettronico.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.