< Torna a tutte

Torri di raffreddamento e basse emissioni di CO2: risultati dell’indagine di Eurovent

“Le torri di raffreddamento a umido possono far risparmiare 56.000 tonnellate di CO2 l’anno”.

Questo è quanto afferma il nuovo volantino informativo di Eurovent: viene mostrato chiaramente come queste tecnologie di raffreddamento possano essere rispettose dell’ambiente pur garantendo prestazioni elevate.


1. Evaporative Cooling 2030: l’inchiesta

Eurovent è un organismo di certificazione terzo per l’HVAC in Europa (questo è il suo link). Ora ha pubblicato i risultati del progetto biennale speciale “Evaporative Cooling 2030”, volto a sottolineare ciò che l’industria del raffreddamento evaporativo risparmia in termini di CO2 (e cosa si può fare per il futuro).

Il progetto è stato condotto grazie alla collaborazione dei principali attori europei in questo settore: MITA Cooling Technologies era tra questi. È stato quindi simulato un anno di funzionamento per ogni sistema di raffreddamento.

I risultati dell’indagine lo hanno dimostrato chiaramente: gli impianti di refrigerazione con torri di raffreddamento a umido hanno il più basso impatto di CO su base annua.


2. Torri di raffreddamento: falsi miti e vere performance

Alte prestazioni e basso consumo d’acqua possono essere ottenuti grazie ad alcuni accorgimenti tecnici: la recente raccomandazione Eurovent 9/13 mostra quali.

“La raccomandazione Eurovent 9/13 è una base per tutti coloro che si occupano di apparecchiature di raffreddamento evaporativo – afferma Alessandro Fontana, Vice Presidente del Progetto e Amministratore Delegato di MITA Cooling Technologies – Elimina tutti i falsi miti di un calcolo errato del consumo di acqua”.

Nonostante tutti questi (e altri) miti, le torri di raffreddamento sono la tecnologia di raffreddamento più efficiente; allo stesso tempo, il footprint e il consumo di risorse possono essere significativamente ridotti. Lo abbiamo già mostrato in un articolo.


3. Torri di raffreddamento e basse emissioni di CO2: alcune fonti

Una serie di documenti ufficiali è stata pubblicata da Eurovent per mostrare i risultati biennali del progetto: possono essere trovati e scaricati da una sessione speciale del sito Web MITA.

Si tratta di tre risorse:

  • la raccomandazione 9-13, “Evaporative Cooling Equipment: How to Evaluate and Minimise the Water Consumption”;
  • una monografia industriale, “European Evaporative Cooling Industry in a Nutsheel”;
  • un volantino informativo, “Think Today, Save Tomorrow”

VORRESTI INFORMAZIONI IN PIÙ SULLA NOSTRA AZIENDA
E SULLA NOSTRA SQUADRA?


CONTATTACI
© 2019 MITA Cooling Technologies S.r.l. Via del Benessere, 13 27010 Siziano (PV) - Italy - Ph. +39 0382 67599 - Fax +39 0382 617640
P.IVA IT05112560155 - Codice fiscale 08973680153
Privacy - Informativa sui cookie - Politica per la Qualità