Come si gestisce il rischio di legionella nelle torri di raffreddamento?
La gestione del rischio di legionella nelle torri di raffreddamento richiede un approccio integrato basato su valutazione dell’impianto, corretto posizionamento, trattamento dell’acqua, prevenzione e controllo continuo. Vanno tenuti presente i seguenti punti che favoriscono la crescita di Legionella:
- Incrostazioni e sedimenti che consumano il disinfettante e creano un ambiente protetto per la Legionella ed altri microrganismi.
- Temperatura dell’acqua tra i 25°C e i 45°C, una condizione in cui la Legionella prolifera; tale batterio può comunque crescere anche fuori da tale range.
- Il pH dell’acqua può influenzare l’efficacia dei battericidi introdotti.
Per saperne di più

Trattamento acque per torri di raffreddamento
Sistemi di reintegro automatico, ruolo del trattamento chimico, come mantenere l'acqua circolante entro limiti ottimali, perché è utile l'acqua osmotizzata.
Sistemi di controllo dell’acqua nel raffeddamento evaporativo
Il "sistema di controllo dell'acqua" è oggi un argomento particolarmente importante nei circuiti di raffreddamento per evaporazione.Prodotti correlati

MITA Systems Centrali di raffreddamento
Soluzioni complete appositamente studiate e progettate per una gestione più efficiente ed automatica di torri evaporative e raffreddatori.

MITA IoT Piattaforma 4.0
Il tuo raffreddatore si trasforma in chiave industria 4.0: performance, utilizzo di risorse, manutenzione a portata di clic.

Stazioni di dosaggio e controllo salinità
L’acqua di torre va opportunamente gestita, meglio se con soluzioni automatizzate, per mantenere sempre sicuro ed efficiente il raffreddatore. Sistemi per il dosaggio del prodotto condizionante ed il controllo della salinità: il cuore e l’anima del trattamento dell’acqua di torre.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.