Qual è la differenza principale tra torri di raffreddamento a circuito aperto e chiuso?
La differenza tra i due sistemi risiede nel differente tipo di circuito sfruttato per il raffreddamento del fluido di processo.
- Torre di raffreddamento a circuito aperto: l'acqua scorre verso il basso attraverso un materiale di riempimento, distribuendosi in una sottile pellicola. Ventole all'interno della torre aspirano aria fredda dall'esterno, la quale attraversa il materiale di riempimento, a contatto con l'acqua “calda”. Una minima parte di acqua evapora, assorbendo il calore dall'aria, mentre la parte residua si raffredda e viene raccolta in un bacino per il suo riutilizzo. Video di funzionamento della torre evaporativa a circuito aperto.
- Torre di raffreddamento a circuito chiuso: l’acqua “calda” del processo industriale non entra in contatto diretto con l'aria, ma circola invece in un circuito chiuso all'interno della torre. Un fluido secondario scorre in un circuito separato, adiacente al circuito primario: questo viene “spruzzato” sul circuito primario a tubi lisci e asporta il calore del liquido ivi contenuto. Il contatto tra l’aria, prelevata dai ventilatori, e l’acqua spruzzata fa sì che quest’ultima si raffreddi a sua volta. Video di funzionamento della torre evaporativa a circuito chiuso.
Per saperne di più

Torri di Raffreddamento: cosa sono, come funzionano, come manutenerle
Come funzionano le torri evaporative, performance, componenti interne, settori applicativi industriali e civili. Manutenzione e trattamento acqua di torre.
Torri di raffreddamento: componenti e materiali
La qualità dell’acqua da raffreddare influisce notevolmente sia sulla scelta dei materiali costruttivi che sul materiale del pacco di riempimento.
Ottimizzazione di risorse ed efficienza nei sistemi di raffreddamento industriali
Efficienza energetica, utilizzo d’acqua, livelli sonori e spazi disponibili in determinate situazioni installative.Prodotti correlati

PME-E Torre evaporativa a circuito aperto
Una torre evaporativa a circuito aperto leggera e non corrodibile: gli operatori dell’industria di processo e dell’HVAC potranno contare sulle sue varie versioni e sulla semplicità di trasporto e installazione.

MCC Torre evaporativa a circuito chiuso
Alcune industrie necessitano di mantenere intatte le caratteristiche chimico-fisiche dei fluidi di processo: è qui che entra in gioco la torre evaporativa a circuito chiuso MCC, con cui si può anche lavorare in modalità free-cooling. Possibilità di richiedere il modello MCC-EC con ventilatori a controllo elettronico.

MITA Control System
Programmare e modulare l’andamento della macchina nel corso del suo utilizzo ed ottimizzare l’utilizzo di energia elettrica è semplice con MITA Control System.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.