Qual è la differenza principale tra torri di raffreddamento a circuito aperto e chiuso?

La differenza tra i due sistemi risiede nel differente tipo di circuito sfruttato per il raffreddamento del fluido di processo.

  • Torre di raffreddamento a circuito aperto: l'acqua scorre verso il basso attraverso un materiale di riempimento, distribuendosi in una sottile pellicola. Ventole all'interno della torre aspirano aria fredda dall'esterno, la quale attraversa il materiale di riempimento, a contatto con l'acqua “calda”. Una minima parte di acqua evapora, assorbendo il calore dall'aria, mentre la parte residua si raffredda e viene raccolta in un bacino per il suo riutilizzo. Video di funzionamento della torre evaporativa a circuito aperto.
  • Torre di raffreddamento a circuito chiuso: l’acqua “calda” del processo industriale non entra in contatto diretto con l'aria, ma circola invece in un circuito chiuso all'interno della torre. Un fluido secondario scorre in un circuito separato, adiacente al circuito primario: questo viene “spruzzato” sul circuito primario a tubi lisci e asporta il calore del liquido ivi contenuto. Il contatto tra l’aria, prelevata dai ventilatori, e l’acqua spruzzata fa sì che quest’ultima si raffreddi a sua volta. Video di funzionamento della torre evaporativa a circuito chiuso.
In sintesi, le torri a circuito aperto mettono in contatto diretto l’acqua di processo con l’aria, consentendo l’evaporazione di una parte dell’acqua e la dispersione del calore. Sono soluzioni semplici e adatte a grandi portate, a patto di prevedere un trattamento costante dell’acqua. Le torri a circuito chiuso, invece, isolano il fluido di processo (generalmente acqua e glicole) all’interno di serpentine: l’acqua che evapora è in un circuito secondario separato. Questo riduce i costi di manutenzione e garantisce la purezza dell’acqua di processo, un’alternativa alla torre a circuito aperto abbinata a uno scambiatore di calore. È la scelta ideale per settori sensibili come alimentare, farmaceutico e data center. Come scegliere tra una torre di raffreddamento aperta e una chiusa? Analizzando le esigenze specifiche del processo, dei macchinari da raffreddare, gli spazi a disposizione, ecc. Inoltre, l’impiego di un software di simulazione termica ed ottimizzazione di risorse consente di valutare la soluzione più efficiente in base alle condizioni climatiche, ai carichi reali e al ritorno sugli investimenti (riferito al singolo progetto).