MITA Cooling Technologies, Frigofluid e TORRAVAL Cooling a Chillventa 2026

MITA Cooling Technologies e Frigofluid, aziende di MITA Group, presentano a Chillventa 2026 (Norimberga, 13-15 ottobre) un ecosistema di soluzioni integrate per ottimizzare l’efficienza termica e la sostenibilità delle risorse idriche ed energetiche: Padiglione 4, Stand 4-225. Allo stand sarà presente anche TORRAVAL Cooling, l’azienda del Gruppo specializzata nelle grandi torri di raffreddamento montate in campo. Con un nuovo focus: la qualità testata dei macchinari, grazie al nuovo MITA Group R&D Lab.
1. L’adiabatico a basso utilizzo di acqua: PAD-XL W
Il fulcro dell’esposizione MITA è il PAD-XL W, raffreddatore adiabatico progettato per rispondere alle sfide dei grandi impianti industriali e del settore HVAC-R.
Il modello esposto è il PAD-XL-04. La flessibilità della serie permette di configurare macchine fino a 20 ventilatori per una potenza termica fino a 2.500 kW. Il cuore del sistema è la logica di funzionamento integrata gestibile via PLC, che attiva la bagnatura della sezione adiabatica solo quando strettamente necessario, recuperando l’acqua necessaria per il funzionamento adiabatico.
Questo pre-raffreddamento dell’aria consente di ottenere temperature del fluido inferiori rispetto a un sistema a secco, eliminando al contempo la necessità di trattamenti chimici dell’acqua. È l’alternativa ideale ai classici dry cooler, soprattutto quando servono prestazioni elevate durante i picchi termici estivi senza gravare sui costi di gestione dell’acqua.
2. La refrigerazione green: i Chiller RW di Frigofluid
La sostenibilità ambientale passa anche attraverso la scelta del refrigerante. Frigofluid porta a Chillventa due chiller condensati ad aria della gamma RW, entrambi con refrigeranti a basso impatto ambientale:
- RW 030 R32: 30 kW termici nominali, con R32, refrigerante PFAS-free a basso GWP.
- RW 012 R290: 12 kW termici nominali, con R290 (propano), refrigerante naturale.
Due taglie compatte che mostrano come Frigofluid accompagni la transizione verso i refrigeranti a basso GWP previsti dal nuovo Regolamento F-Gas (UE) 2024/573, anche sulle piccole potenze di processo. La gamma RW copre complessivamente potenze da 5,6 kW a oltre 900 kW.
Chiedi più informazioni3. TORRAVAL Cooling: le grandi torri montate in campo
Nata a Bilbao nel 1967 e parte di MITA Group dal 2012, TORRAVAL Cooling sarà presente allo stand con il proprio team. Quando un processo richiede grandi portate d’acqua da raffreddare, o una geometria che si adatti al terreno, una torre di raffreddamento montata in campo (field-erected) è di solito la soluzione più efficiente. TORRAVAL affianca il cliente dalla definizione delle esigenze alla progettazione, produzione, fornitura e montaggio.
Il supporto continua per tutta la vita della torre: manutenzione, ricambi e progetti di revamping o ammodernamento, che permettono alle torri esistenti di recuperare prestazioni, migliorare l’efficienza e prolungare la durata. A Chillventa sarà possibile parlare con TORRAVAL di un nuovo progetto o di come dare nuova vita alla propria torre di raffreddamento.
4. La forza di MITA Group: una gamma completa
La partecipazione congiunta a Chillventa riflette l’identità di MITA Group, una sinergia europea che copre ogni esigenza di scambio termico. L’offerta del Gruppo include:
- Torri di raffreddamento evaporative (MITA Cooling Technologies) e torri field-erected per grandi portate (TORRAVAL Cooling).
- Raffreddatori adiabatici e dry cooler per il risparmio idrico.
- Chiller di processo e impianti di refrigerazione chiavi in mano (Frigofluid).
- Service e manutenzione specializzata (Intercal Cooling) e progettazione di impianti energetici complessi (PWE Power Engineering).
Questo approccio consulenziale permette di accompagnare il cliente dalla valutazione preliminare dell’impianto fino alla sua realizzazione e alla gestione remota tramite piattaforma IoT.
5. Innovazione e ricerca: il MITA Group R&D Lab
Uno dei messaggi chiave portati a Chillventa riguarda la garanzia della qualità.
Inaugurato nel 2026, il MITA Group R&D Lab è una camera climatica all’avanguardia progettata per testare le performance reali di raffreddatori e refrigeratori. Il laboratorio è anche un centro di ricerca a supporto dell’approccio consulenziale del Gruppo.
6. Contatti e informazioni
Il team di esperti MITA Cooling Technologies, Frigofluid e TORRAVAL Cooling vi aspetta a Chillventa per parlare dei vostri progetti di raffreddamento:
- Quando: 13-15 ottobre 2026, Norimberga.
- Dove: Padiglione 4 / Stand 4-225.
- Siti web: mitacoolingtechnologies.com, www.frigofluid.it e www.torraval.com.
- Contatti: sales@mitact.it | +39 0382 67599.
News correlate
MITA Cooling Technologies a Plast 2026: esplora il raffreddamento di processo attraverso la realtà virtuale
In occasione di Plast 2026 (Fiera Milano, 9-12 giugno 2026), MITA Cooling Technologies sarà presente all’interno dello spazio espositivo del
MITA Cooling Technologies a Mostra Convegno Expocomfort 2026: l’efficienza del raffreddamento incontra la realtà virtuale
La presenza di MITA a MCE 2026 rafforza il suo approccio consulenziale nel settore del raffreddamento industriale e civile. Sin
MITA a Chillventa 2024
L’appuntamento internazionale con la refrigerazione industriale si rinnova anche quest’anno: MITA Cooling Technologies parteciperà a Chillventa 2024 “Chillventa non ha
Newsletter
Iscriviti alla newsletter di MITA e resta aggiornato sulle soluzioni tecniche per il raffreddamento industriale e civile e conosci la nostra offerta.