Green Deal europeo e raffreddamento

La Commissione europea si è posta l’obiettivo di raggiungere la parità climatica nel 2050. Lo sviluppo dell’economia deve essere sostenibile, basti pensare che oltre il 75% delle emissioni di gas serra dell’UE28 è da attribuire alla produzione di energia e il 20% è riconducibile al settore industriale.

Green Deal for Cooling Technologies

Cos’è il Green Deal europeo

Dal sito della Commissione europea: “È la nostra tabella di marcia per rendere sostenibile l’economia dell’UE”.

È un strategia, cioè una serie di misure di diversa natura – fra cui soprattutto nuove leggi e investimenti – che saranno realizzate nei prossimi trent’anni con l’obiettivo di rendere l’UE il primo continente “climaticamente neutro” (emissioni nette uguali a zero) entro il 2050.

Alcuni esempi:

  • investire in tecnologie rispettose dell’ambiente sostenere l’industria per innovare e diventare leader mondiali nell’economia verde,
  • decarbonizzare il settore energetico,
  • modernizzare le industrie ad alta intensità energetica.
  • introdurre politiche di economia circolare a livello industriale (l’industria europea utilizza solo il 12% di materiali riciclati.

Le tecnologie per il raffreddamento possono avere un ruolo importante in questa sfida, proprio per questo è da tempo che cerchiamo di ampliare la nostra offerta e di avvalerci di strumenti utili per proporre sempre la soluzione più efficiente.

Come possiamo contribuire al Green Deal?

Principalmente in tre modi.

  • Una selezione del tuo raffreddatore basata su criteri di risparmio risorse e ottimizzazione consumi. È ciò che consentono i nostri software di selezione e analisi. Riduzione consumi, riduzione di costi, riduzione delle emissioni.
  • Con la continua innovazione di prodotto per darti efficienza sostenibile: soluzioni tecniche a bassi consumi idrici ed elettrici, automatizzazione del funzionamento dei raffreddatori, monitoraggio remoto dei processi.
Raccontaci la tua esigenza
Energy & Water Comparison in MITA Efficiency for Cooling Technologies

Vantaggi per il tuo impianto con una consulenza di sostenibilità

  • Un raffreddatore a ridotti consumidi acqua ed energia (e quindi anche basse emissioni).
  • Controllo dei consumi con strumenti innovativi.
Raccontaci la tua esigenza

Operiamo in modo consapevole

  • Proponendo la tecnologia di raffreddamento più efficiente in ogni contesto: raffreddatori-condensatori-sottoraffreddatori adiabatici, raffreddatori-condensatori evaporativi, refrigeratori, raffreddatori ad aria
  • Effettuando una selezione tecnica orientata a ridurre i consumi.
  • Automatizzando i parametri di funzionamento per lavorare sempre in maniera ottimizzata.
  • Monitorando le nostre macchine da remoto per garantire sempre la miglior efficienza nel corso degli anni.

Raffreddiamo acqua da oltre 60 anni, continueremo a dare il nostro contributo.

Sostenibilità ambientale, economica e sociale il nostro impegno quotidiano.

Contattaci e scopri le tecnologie MITA
Idea icon

Vuoi una consulenza senza impegno?

Contattaci ora

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.