Aria ambiente

E’ l’aria immessa nel raffreddatore, prelevata dall’ambiente e utilizzata per il funzionamento termodinamico dell’apparecchio.

La nostra gamma di applicazioni

Tecnologie di raffreddamento per un processo alimentare di alta qualità

Industria alimentare

Più ancora che in altre industrie, le tecnologie di raffreddamento per l’industria alimentare devono a contribuire a preservare la qualità del prodotto finito (e del liquido di processo). Torri evaporative a circuito chiuso e “torri ibride” possono dare il loro contributo. Fondamentale la continuità operativa dell’impianto e, nello specifico, del sistema di raffreddamento.

Tecnologie di raffreddamento per la lavorazione dei metalli

Lavorazione dei metalli

Fonderie, acciaierie, produzione allumini: i responsabili di impianto di queste industrie richiedono continuità operativa, notevoli salti termici nel raffreddamento e contenimento dei costi di gestione e manutenzione. Le piattaforme per gestione da remoto sono un alleato in più.

Tecnologie di raffreddamento per l'industria chimica e farmaceutica

Chimico e Farmaceutico

Parliamo di impianti di dimensioni tra loro molto differenti: al variare delle temperature richieste per i fluidi industriali, deve essere dimensionato di conseguenza anche il raffreddatore. Fondamentale è la continuità operativa, mentre particolarmente apprezzata è una buona vita utile del raffreddatore (anche grazie a soluzioni non corrodibili). Le rumorosità non sono un problema, grazie a soluzioni tecniche fonoassorbenti.

Tecnologie di raffreddamento per l'industria tessile e le concerie

Tessile e Concerie

Le richieste di queste industrie sono legate ai salti termici più variabili, a seconda del singolo processo produttivo. Un esempio è l’asciugatura del pellame nelle concerie, svolta grazie a pompe per il vuoto: l’anello liquido di questi utensili è raffreddato tramite torre evaporativa. Di solito vengono trattate acque sporche e per questo sono suggerite torri evaporative aperte con pacchi di scambio a larghi passaggi. È apprezzata la durabilità delle soluzioni adottate: la vetroresina è quindi un plus.

Tecnologie di raffreddamento per le cartiere

Cartiere

In questo settore, elevate portate d’acqua da raffreddare si abbinano bene a grandi torri di raffreddamento industriali. Capita che la richiesta sia di poter trasportare le unità su grandi distanze: per questo è vantaggioso contare su soluzioni modulari e/o containerizzabili, che abbattano anche i costi di gestione e installazione.

Tecnologie di raffreddamento per lo stampaggio della plastica

Plastica e Gomma

L’industria della plastica è diventata via via sempre più attenta alla riduzione dell’utilizzo di risorse e alla sostenibilità ambientale: ecco perché i sistemi di raffreddamento adiabatico sembrano l’ideale. Talvolta la richiesta è di ottenere temperature in output sotto lo zero: in questi casi si va sui refrigeratori ad hoc per processi industriali.

Tecnologie di raffreddamento per impianti di trattamento delle acque reflue

Acque reflue industriali

Le varie fasi del processo di trattamento acque industriali necessitano di temperature di raffreddamento definite secondo le normative In questo settore, è meglio utilizzare torri evaporative con pacchi di scambio anti-intasamento per acque industriali sporche.

Tecnologie di raffreddamento per l'industria meccanica

Industria meccanica

L’industria meccanica, oltre la lavorazione di metalli e plastica, include i più diversi settori: compressori e banchi prova sono esempi significativi. Anche i salti termici richiesti e la qualità delle acque variano molto a seconda delle industrie: si possono utilizzare torri evaporative, meglio se a circuito aperto (con pacchi di scambio per acque sporche o pulite a seconda del contesto) e raffreddatori adiabatici per ottimizzare le risorse.

Tecnologie di raffreddamento per un impianto di biodiesel

Oil & Gas

Portate d’acqua molto elevate contraddistinguono queste industrie: è spesso opportuno installare torri di raffreddamento industriali modulari, facilmente trasportabili a lunghe distanze nonostante le consistenti dimensioni, o anche le grandi torri field-erected in cemento.

Tecnologie di raffreddamento per uffici

Uffici

Rumorosità contenute per agevolare la vita quotidiana: è questo il “must” dei circuiti di raffreddamento annessi agli impianti di climatizzazione degli uffici. Spesso sono anche richieste configurazioni adatte a spazi ristretti o peculiari: l’ideale sono le torri di raffreddamento a circuito aperto con tecnologie fonoassorbenti, eventualmente dotate dei versatili ventilatori centrifughi.

Torri di raffreddamento per l'Ospedale di Bologna

Sanità

Due sono le esigenze fondamentali a cui prestano attenzione gli ingegneri per le strutture ospedaliere: rumorosità contenute delle apparecchiature e manutenzione semplice per avere sempre sicurezza ed efficienza. Le tecnologie di raffreddamento possono soddisfare queste esigenze: raffreddatori evaporativi e adiabatici con soluzioni fonoassorbenti, meglio se con ampi accessi per ispezioni interne. E la vetroresina non corrodibile può essere un plus per allungare il ciclo di vita utile del macchinario.

Torri di raffreddamento per un centro commerciale in Italia

Centri commerciali

Gli impianti di climatizzazione dei centri commerciali devono garantire rumorosità contenute: stesso discorso per i raffreddatori annessi. Gli studi di ingegneri e gli impiantisti si occupano quindi di installare soluzioni di raffreddamento, per lo più evaporativo, con tecnologie fonoassorbenti. Un ulteriore plus è la necessità di inserire il macchinario in spazi ristretti.

Torri di raffreddamento per l'Opera Nazionale in Ucraina

Terziario

Cinema, teatri, edifici per il pubblico intrattenimento hanno le stesse esigenze degli uffici: le unità di raffreddamento, annesse agli impianti di climatizzazione, devono essere silenziose e adattarsi a spazi ridotti: anche in questo caso, le torri di raffreddamento a circuito aperto con tecnologie fonoassorbenti sono l’ideale. I ventilatori centrifughi garantiscono di adattarsi agli spazi, mentre la non corrodibilità della vetroresina allunga il ciclo di vita del prodotto.

Tecnologie di raffreddamento per un centro logistico del formaggio Feta in Grecia

Catena del Freddo

Lo stoccaggio di derrate alimentari a temperature sotto lo zero può essere attuato attraverso diversi tipi di refrigeranti, naturali e non: possono essere indicati condensatori evaporativi o adiabatici, a seconda che il focus sia più sulle performance o sull’ottimizzazione dell’utilizzo di risorse. Spesso apprezzate le soluzioni a basse rumorosità.

Tecnologie di raffreddamento per la conservazione degli alimenti nella refrigerazione

Refrigerazione Alimentare

La refrigerazione in ambito alimentare è legata alle linee di produzione nel food & beverage: l’ottimizzazione di efficienza e risorse (acqua ed energia) sono le necessità più richieste da parte dei clienti. I condensatori evaporativi e adiabatici devono poter gestire diversi gas refrigeranti in base alle richieste di progetto.

Tecnologie di raffreddamento nei supermercati

GDO e Supermercati

Supermercati e grande distribuzione organizzata sono sempre più attenti alla sostenibilità ambientale: da qui la scelta di utilizzare refrigeranti naturali per i chiller. In questi casi, il sottoraffreddatore adiabatico brevettato da MITA garantisce uno scatto in più di efficienza: una soluzione facilmente integrabile nell’impianto.

La nostra gamma di prodotti

PAD-V Dry cooler adiabatico

Dry cooler adiabatici e condensatori adiabatici

Il raffreddamento intelligente: meno acqua, meno rumore. Dry cooler adiabatici e condensatori adiabatici sono l’ideale per chi vuole risparmiare risorse mantenendo buone performance durante tutto l’anno.

Torri di raffreddamento a circuito aperto

Torri di raffreddamento a circuito aperto

La parola d’ordine delle torri evaporative aperte MITA è “semplicità”. Di installazione, di utilizzo sull’impianto, di manutenzione, di gestione sicura ed efficiente.

Torri di raffreddamento a circuito chiuso

Torri di raffreddamento a circuito chiuso

Un doppio vantaggio per il tuo impianto con le torri di raffreddamento a circuito chiuso: l’efficienza del raffreddamento evaporativo con la possibilità di avere il fluido “protetto” dentro a un circuito chiuso. Facile accesso e manutenzione alla batteria interna, vasca in vetroresina e possibilità di lavorare in free cooling.

Condensatori evaporativi

Condensatori evaporativi

Semplicità di utilizzo, efficienza e su richiesta controllo da remoto 4.0: sono i condensatori di refrigeranti MITA. Un’alternativa al classico condensatore ad acqua con torre evaporativa o sistemi con batterie alettate raffreddate ad aria.

Alchemist Subcooler for the Commercial Refrigeration

Sottoraffreddatori adiabatici

Come puoi moltiplicare l’efficienza di impianti a CO2 o con altri refrigeranti? Attraverso i sottoraffreddatori adiabatici brevettati MITA, facilmente installabili anche in impianti esistenti (supermercati e GDO).

Refrigeratori industriali

Refrigeratori industriali

Temperature in output fino a -20° e controllo da remoto di serie: i refrigeratori industriali proposti da MITA sono applicabili a tutti i processi industriali.

Dry cooler industriale

Dry cooler industriali

Semplicità d’installazione e utilizzo, controllo da remoto e zero utilizzo d’acqua. I dry cooler industriali sono la giusta soluzione per raffreddare fluidi che non richiedono temperature di processo medio-basse.

MITA Internet of Things

Sistemi integrati

Un insieme di strumenti per monitorare dovunque il raffreddatore industriale, ottimizzare le sue performance e le sue risorse, integrarlo davvero con tutti i processi produttivi.

Rigenerazione Raffreddatore

Raffreddatori Industriali MITA Rigenerati

La clientela MITA può valutare anche l’acquisto di tecnologie di raffreddamento rigenerate. Una soluzione in più con molti vantaggi ed estremamente sostenibile.

Ricambi per le tecnologie di raffreddamento

Ricambi

Mantieni il tuo sistema di raffreddamento efficiente e sicuro con la sostituzione delle sue componenti obsolete. Il risultato? Come avere una tecnologia appena installata.