Tecnologie di raffreddamento per l'industria chimica e farmaceutica

Tecnologie di raffreddamento per il settore chimico e farmaceutico

Parliamo di impianti di dimensioni tra loro molto differenti: al variare delle temperature richieste per i fluidi industriali, deve essere dimensionato di conseguenza anche il raffreddatore. Fondamentale è la continuità operativa, mentre particolarmente apprezzata è una buona vita utile del raffreddatore (anche grazie a soluzioni non corrodibili). Le rumorosità non sono un problema, grazie a soluzioni tecniche fonoassorbenti.

Esempi di raffreddamento in diverse industrie:

Esempi di raffreddamento in diverse industrie: case farmaceutiche, industrie di pigmenti e coloranti, recupero solventi, produzione derivati organici e inorganici, produzione masterbetches.

Richieste:

Richieste: temperature in output molto variabili, continuità operativa, lunga durata, rumorosità contenute.

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento:

Panoramica delle tecnologie di raffreddamento: torri a circuito aperto e chiuso, centrali di raffreddamento.

Torri di raffreddamento in vetroresina vantaggio della non corrodibilità

Un ambiente salmastro o situazioni critiche e chimicamente variabili sono una costante nel settore chimico e farmaceutico: per questo può essere utile installare torri di raffreddamento in vetroresina non corrodibile al posto di soluzioni in lamiera.

La vetroresina è una fibra composita immune da corrosione: per questo è un materiale ampiamente utilizzato in campo automobilistico e soprattutto nautico, per realizzare ad esempio le carene dei battelli da diporto.

Chiedi più informazioni
Torri di raffreddamento in vetroresina leggera su un tetto

Perché la vetroresina è sempre attuale?

Leggi l'articolo e scopri di più

Alcune realizzazioni MITA

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.