Produttore di prodotti in porcellana nei Paesi Bassi

Sostituzione del sistema di raffreddamento per un produttore di porcellana nei Paesi Bassi

Un notevole risparmio idrico e un’ampia gamma di soluzioni disponibili: questi due fattori sono stati fondamentali per un’azienda manifatturiera olandese che ha sostituito i propri sistemi di raffreddamento. Sono stati scelti due dry cooler adiabatici di MITA Cooling Technologies con il supporto di Varmeco.

  • Sostituzione due torri di raffreddamento presso un'azienda olandese
  • Fornitura di due dry cooler adiabatici ad alto risparmio idrico
  • Installazione chiavi in mano da parte del partner nazionale MITA
Azienda
Produttrice di soluzioni di arredamento in ceramica con sede in Olanda
Anno
2020
Localizzazione
Paesi Bassi
Tipologia interlocutore
Distributore locale
Campo di applicazione
Produzione porcellana
Storia in breve
L'azienda cliente ha una storia di quasi tre secoli di arredamento nel settore della ceramica. La sua sede principale è in Germania, ma ha sedi in Europa e un mercato globale.
Elenco delle esigenze del cliente
Sostituzione di due vecchie torri di raffreddamento
Risparmio idrico
Struttura leggera, adatta al tetto di un impianto
Potenze richieste
780 kW
Tecnologie fornite
N. 2 dry cooler adiabatici PAD-V
Altre offerte speciali
Kit di ricircolo
Parete amovibile per ispezione interna
Pannello di controllo principale e HMI per il controllo e la gestione da remoto
La chiave del successo
Significativo risparmio idrico
Scelta tra un’ampia gamma di soluzioni
Supporto durante tutte le fasi del processo
Installazione chiavi in mano da parte di un partner affidabile

1. Contesto di installazione

Il cliente finale è un produttore di porcellana per bagni con una storia di quasi tre secoli nel settore della ceramica. La sede principale dell’azienda si trova in Germania, ma ha sedi in Europa e opera a livello globale. L’installazione oggetto dello studio si trova nei Paesi Bassi.

MITA Cooling Technologies, in collaborazione con Varmeco, è stata contattata dall’azienda cliente per sostituire due vecchie torri di raffreddamento chiuse, utilizzate per rimuovere il calore durante il processo produttivo.

2. Soluzione proposta

Dopo aver mappato i parametri del processo e confrontato diverse soluzioni, si è concluso che l’utilizzo di dry cooler adiabatici avrebbe comportato notevoli risparmi idrici. Questa tecnologia richiede infatti una quantità inferiore di acqua rispetto ad altre soluzioni (grazie ai brevi cicli di bagnatura del pacco adiabatico). Inoltre, l’azienda cliente ha beneficiato dal fatto che non era più necessario trattare l’acqua utilizzata nei processi di raffreddamento. Durante un breve fermo produttivo di pochi giorni, le torri di raffreddamento sono state rimosse dal tetto e i fornitori hanno installato e collegato i dry cooler adiabatici.

La soluzione proposta includeva anche alcune offerte speciali, come un kit di ricircolo, una parete amovibile per l’ispezione interna, nonché un pannello di controllo principale e un’interfaccia uomo-macchina (HMI) per il controllo e la gestione da remoto.

3. Risultati e fattore critico di successo

Questi elementi hanno decretato il successo del progetto.

  • Significativo risparmio idrico: l’utilizzo dei dry cooler adiabatici ha consentito all’azienda cliente di risparmiare una quantità considerevole di acqua rispetto alle soluzioni precedenti.
  • Scelta tra un’ampia gamma di soluzioni: MITA Cooling Technologies e Varmeco hanno valutato diverse opzioni di raffreddamento e selezionato la soluzione ottimale per le esigenze dell’azienda cliente.
  • Supporto durante tutte le fasi del processo: i fornitori hanno fornito supporto continuo, dalla fase di valutazione delle esigenze fino all’installazione delle apparecchiature.
  • Installazione chiavi in mano da parte di un partner affidabile: i dry cooler adiabatici sono stati installati e collegati in modo completo e funzionante dai fornitori, garantendo un’installazione senza problemi.
Chiedi informazioni

Casi studio MITA

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.