< Torna a tutte

Condensatori evaporativi per un birrificio a Cuba

Un birrificio cubano, nel corso del 2015, necessitava di sostituire il sistema di condensazione dell’ammoniaca (NH3) proveniente dai compressori dei gruppi frigo: MITA Cooling Technologies è stata coinvolta nella fornitura di condensatori evaporativi, modernizzando anche il processo produttivo.

Le vecchie macchine condensatrici, in ferro verniciato, erano infatti completamente corrose. Il contesto civile richiedeva inoltre l’attenzione alle basse rumorosità in funzionamento, senza dimenticare l’ingombro totale che le macchine avrebbero occupato: sia per il trasporto agevole oltreoceano, sia per gli spazi contenuti in cui installare i sistemi evaporativi.

MITA ha costruito, esportato e fatto installare 6 condensatori evaporativi MCE modello MCE 5712 Silent C/S (ossia “Container/Special”) rispondendo alle criticità indicate dal cliente: l’ingombro finale, infatti, è estremamente contenuto pur con un aumento della potenzialità termica complessiva (pari a 6804 kW): anche in questo modo l’efficienza del processo generale è stata incrementata.

Tutte le macchine MITA sono inoltre trasportabili in container, non superando le dimensioni standard: non fanno eccezione i condensatori evaporativi MCE, che sono inoltre costruiti in vetroresina per essere incorrodibili e durare nel tempo.

La versione “Silent” adotta anche alcuni accorgimenti (per una riduzione delle rumorosità, misurate secondo le norme ISO 3744 ed EN 13487):

  • motori elettrici a basso numero di giri, ai quali sono direttamente accoppiate ventole con pale a profilo aerodinamico particolare;
  • guaina fonoassorbente;
  • tappetino anti-scroscio in pannelli di polipropilene;
  • cuffie afoniche in aspirazione aria.

Anche le caratteristiche costruttive delle batterie per il gas da condensare, recentemente maggiorate, permettono efficienza e rumorosità non elevate:

  • potenzialità da 120 kW a 2 MW;
  • accessibilità tramite portelloni per agevolare la manutenzione;
  • bassi consumi elettrici, grazie ai motori direttamente accoppiati a ventilatori assiali per basse potenze elettriche installate.

In funzione, le macchine del birrificio cubano condensano l’ammoniaca a 35 °C con una temperatura al bulbo umido di design di 28 °C.

 

Leggi l’articolo di GT – Il Giornale del Termoidraulico


VORRESTI INFORMAZIONI IN PIÙ SULLA NOSTRA AZIENDA
E SULLA NOSTRA SQUADRA?


CONTATTACI
© 2019 MITA Cooling Technologies S.r.l. Via del Benessere, 13 27010 Siziano (PV) - Italy - Ph. +39 0382 67599 - Fax +39 0382 617640
P.IVA IT05112560155 - Codice fiscale 08973680153
Privacy - Informativa sui cookie