< Torna a tutte

Torri MCC per il Lab. Rotordinamica (Università di Pisa)

MITA Cooling Technologies e la ricerca tecnologica in ambito accademico: nel 2015 abbiamo partecipato al bando per l’impianto di raffreddamento dei 2 banchi prova motori annesso al Laboratorio Rotordinamica dell’Università di Pisa: un’area di 200 mq all’interno del Parco Protetto di San Rossore. Il risultato è stato l’installazione di una torre evaporativa MCC a circuito chiuso.

Il Laboratorio, annesso al Centro di Ricerca Meccanica delle Turbomacchine dell’ateneo, doveva essere ampliato e ammodernato nell’ambito del Progetto Atene (Advanced Technologies for ENergy Efficiency): un’iniziativa cofinanziata dalla Regione Toscana e sviluppata dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale di UniPisa. Scopo del Progetto: stimolare la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico in Toscana, coinvolgendo anche le PMI.

I banchi prova del Laboratorio (di circa 1 MW di potenza totale in funzione) presentavano una necessità in particolare: ossia preservare la qualità del fluido di raffreddamento, che non doveva venire in contatto con l’aria.

Per questo la soluzione ideale era il circuito chiuso: in questa situazione, il fluido rimane circoscritto alle batterie metalliche e viene raffreddato da una quantità secondaria di acqua più fredda. La torre di raffreddamento a circuito chiuso MCC E3-09 SILENT, installata in accoppiamento coi banchi prova motori, implementa questa tecnologia.

Come in altri contesti civili, occorreva poi limitare le rumorosità sviluppate. Per questo la versione “Silent” della torre evaporativa sviluppa alcuni accorgimenti: i motori elettrici a basso numero di giri, accoppiati direttamente a ventole con pale a profilo aerodinamico, e la guaina fonoassorbente.

Ulteriori specifiche tecniche vantaggiose per il Laboratorio:

  • La struttura in vetroresina, quindi incorrodibile;
  • le pareti totalmente apribili per consentire un facile, veloce e totale accesso alle parti interne;
  • pareti laterali e vasca di raccolta acqua realizzate con una colorazione speciale, secondo lo specifico RAL richiesto dal cliente.

La torre MCC installata smaltisce una potenza di 700 kW. La temperatura del fluido in ingresso è di 50°C, in uscita è di 35°C, mentre la potenza elettrica installata è pari a 3,3 kW per i motori e di 1,5 kW per la pompa di ricircolo acqua.

 

Image credits: fotomontaggio da Wikipedia Commons

VORRESTI INFORMAZIONI IN PIÙ SULLA NOSTRA AZIENDA
E SULLA NOSTRA SQUADRA?


CONTATTACI
© 2019 MITA Cooling Technologies S.r.l. Via del Benessere, 13 27010 Siziano (PV) - Italy - Ph. +39 0382 67599 - Fax +39 0382 617640
P.IVA IT05112560155 - Codice fiscale 08973680153
Privacy - Informativa sui cookie - Politica per la Qualità