Torri di Raffreddamento a Circuito Chiuso per Banco Prova Motori di ISMA Treviglio

Torri di raffreddamento a circuito chiuso per Banco prova motori

MITA ha realizzato l’impianto di raffreddamento per il banco prova idraulico a controllo elettronico dell’Istituto Sperimentale per la Meccanizzazione Agricola (ISMA) di Treviglio: una torre evaporativa a circuito chiuso serie MCC C. Tra i vantaggi apportati dall’impianto, la riduzione dei costi di gestione e dell’utilizzo di acqua.

  • Istituto Sperimentale per la Meccanizzazione Agricola
  • Raffreddamento del banco prova motori (oli di processo)
  • Fornitura di una torre a circuito chiuso, per tenere il fluido inalterato, e ad alta efficienza
Azienda
ISMA - Istituto Sperimentale per la Meccanizzazione Agricola, Treviglio
Anno
2005
Localizzazione
Provincia di Bergamo
Tipologia interlocutore
Cliente finale
Campo di applicazione
Meccanica
Storia in breve
L'Istituto Sperimentale per la Meccanizzazione Agricola è stato fondato nel 1967 ed è uno degli istituti del Ministero delle Politiche Agricole: provvede a studi e alle ricerche riguardanti le meccanizzazione agricola, con realizzazione di nuove macchine e perfezionamento di quelle esistenti. Ha quattro sedi nei pressi di Roma e una periferica a Treviglio, in cui è operativo un banco prova idraulico a controllo elettronico per veicoli fino a 15 T.
Elenco delle esigenze del cliente
- Raffreddamento dell'olio del banco prova idraulico dell'Istituto
- Fornitura di una soluzione che mantenga la qualità dell'olio inalterata
Potenze richieste
605 kW
Tecnologie fornite
N. 1 torre di raffreddamento a circuito chiuso MCC M: corpo in vetroresina non corrodibile, facile ispezione interna tramite i portelloni interni
Plus costruttivi
Circuito chiuso per mantenere il liquido di processo inalterato
La chiave del successo
- Facile ispezionabilità e manutenzione della soluzione, grazie ai portelloni laterali
- Efficienza e performance tipiche delle tecnologie evaporative

1. Contesto di installazione

L’Istituto Sperimentale per la Meccanizzazione Agricola (ISMA) è un istituto del Ministero delle Politiche Agricole, fondato nel 1967, con diverse sedi centrali a Roma e una periferica a Treviglio: il suo scopo è il miglioramento e la nuova implementazione di macchinari agricoli.

Nella sede di Treviglio, Provincia di Bergamo (Italia), è operativo un banco prova idraulico a controllo elettronico per veicoli fino a 15 T: gli oli di processo di questo dispositivo necessitavano di una soluzione di raffreddamento performante e che mantenesse la qualità degli oli stessi inalterati.

2. Soluzione proposta

Per soddisfare le esigenze di raffreddamento dell’olio del banco prova idraulico dell’Istituto, è stata fornita una torre di raffreddamento a circuito chiuso MCC M: corpo in vetroresina non corrodibile, facile accesso e ispezione interna tramite i portelloni interni.

La soluzione adotta un circuito chiuso per mantenere il liquido di processo inalterato e garantisce efficienza e performance tipiche delle tecnologie evaporative.

3. La chiave del successo

La torre di raffreddamento fornita ha soddisfatto le esigenze di raffreddamento dell’Istituto Sperimentale per la Meccanizzazione Agricola: i risultati includono l’alta efficienza e performance tipiche del raffreddamento evaporativo, la non alterabilità del fluido di processo grazie al circuito chiuso e la facilità di ispezionare e manutenere la soluzione grazie ai portelloni laterali.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni MITA

Raffreddamento di Gruppi Frigoriferi dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova

Nel 2021, l'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, organizzazione scientifica statale, ha richiesto una soluzione di raffreddamento per i gruppi frigoriferi dell'Istituto finalizzati al soddisfacimento del fabbisogno termico. L'obiettivo era sostituire le vecchie torri evaporative in lamiera, ormai in cattivo stato, con nuove soluzioni che garantissero prestazioni certificate.

Approfondisci

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.