Torri di Raffreddamento PME-E e Filtri a Sabbia Filtrasand per Clariant Masterbatches

Torri di raffreddamento e filtri a sabbia per Impianto chimico

Nello stabilimento di Pogliano Milanese di Clariant Masterbatches, MITA ha realizzato un impianto di raffreddamento degli estrusori che utilizza scambiatori abbinati ad alcune torri evaporative. Inoltre, MITA Water Technologies ha fornito un filtro a sabbia a rigenerazione continua che mantiene pulite le acque di raffreddamento.

  • Azienda chimica internazionale con necessità di soluzioni di raffreddamento per acque corrosive
  • Fornitura di torri di raffreddamento a rumorosità molto contenute e non corrodibili
  • Collaborazione con MITA Water Technologies, azienda di gruppo, per il trattamento delle acque reflue
Azienda
Clariant Masterbatches
Anno
2008 - 2009
Localizzazione
Provincia di Milano, Italia
Tipologia interlocutore
Cliente finale
Campo di applicazione
Chimica
Storia in breve
Clariant è una delle più significative aziende chimiche globali: ha sedi in più di 50 paesi e più di 10.000 dipendenti al mondo. Le sue soluzioni per diversi settori includono sostanze catalizzatrici, assorbenti e additivi, ma anche prodotti chimici per la cura personale. Tra le produzioni di Clariant figurano i masterbatches, concentrati di pigmenti e/o coloranti e/o additivi utilizzati per la modifica delle proprietà fisiche delle materie plastiche. La business unit Clariant Masterbatches, una delle quattro presenti in Italia, ha uno stabilimento a Pogliano Milanese: è lo stabilimento cliente di MITA.
Elenco delle esigenze del cliente
- Raffreddamento degli estrusori in abbinamento a scambiatori di calore
- Sostituzione delle precendenti torri evaporative, usurate ed eccessivamente rumorose
- Trattamento acque reflue del processo produttivo
Fluido e temperatura in uscita
Acqua a 28°C (dai 35°C in ingresso)
Potenze richieste
1.200 kW
Altre richieste
Portata acqua: circa 150 m3/h
Tecnologie fornite
N. 2 torri di raffreddamento a circuito aperto PME 4804 E Super Silent: doppia cella, ventilatore assiale
Altre offerte speciali
Filtro a sabbia Filtrasand FS 3/1,5 da MITA Water Technologies, per il trattamento di acque di processo
Plus costruttivi
- Versione Super Silent, a bassissimo numero di giri per contenimento rumorosità (375 giri/min nominali)
- Utilizzo della vetroresina come principale materiale di costruzione, assolutamente inattaccabile dalla corrosione anche in presenza di acque o ambienti particolarmente aggressivi come quelli chimici e farmaceutici
- Ventilatori assiali: perdite di carico contenute rispetto a soluzioni centrifughe, risparmio energetico
La chiave del successo
- Un'offerta integrata per tutta la gestione del ciclo dell'acqua da MITA Cooling Technologies e MITA Water Technologies
- Tempi estremamente rapidi di progettazione ed installazione

1. Contesto di installazione

Clariant Masterbatches è un’importante azienda chimica globale: è attiva in oltre 50 paesi e conta più di 10.000 dipendenti in tutto il mondo. La sua produzione include una vasta gamma di prodotti chimici, tra cui i masterbatches, che sono concentrati di pigmenti, coloranti e additivi utilizzati per modificare le proprietà fisiche delle materie plastiche.

La business unit Clariant Masterbatches ha uno stabilimento a Pogliano Milanese: sede che ha richiesto il supporto di MITA Cooling Technologies per il raffreddamento di suoi estrusori in abbinamento a scambiatori di calore. Le torri evaporative precedentemente installate erano infatti usurate ed eccessivamente rumorose: i due focus principali erano quindi la resistenza della nuova soluzione e il contenimento dei rumori.

Un’ulteriore necessità dell’azienda: il trattamento delle sue acque reflue.

 

2. Soluzione proposta

MITA Cooling Technologies ha selezionato insieme a Clariant due torri di raffreddamento a circuito aperto PME 4804 E Super Silent: struttura in vetroresina per resistere alla corrosione di acque particolarmente corrosive (tipiche dell’industria chimica e farmaceutica), bassissimo numero di giri per ridurre la rumorosità.
I ventilatori assiali assicurano inoltre perdite di carico ridotte e conseguente risparmio di energia per il funzionamento standard della macchina.

Non solo. MITA Water Technologies, partner di MITA Cooling Technologies nell’ambito di MITA Group, ha fornito una soluzione per il trattamento delle acque di processo di Clariant: un filtro a sabbia Filtrasand, modello FS 3/1,5, per incontrare tutte le esigenze dell’azienda in fatto di gestione integrata del ciclo dell’acqua.

3. La chiave del successo

Un fattore determinante per il successo della fornitura è stata indubbiamente l’offerta integrata per la gestione del ciclo dell’acqua da parte di MITA Cooling Technologies e MITA Water Technologies, entrambe aziende di MITA Group. Sia le torri di raffreddamento sia il filtro a sabbia sono adeguate ad acque di processo corrosive come quelle dell’industria chimica, con un utilizzo di energia contenuto.

I tempi estremamente rapidi di progettazione e installazione hanno d’altra parte incontrato il favore esplicito del cliente.

Chiedi più informazioni

Alcune realizzazioni MITA

Strumenti per aiutarti a scegliere

Consulenti del raffreddamento

Primo obiettivo: fare le domande giuste al cliente e coinvolgerlo nel processo di selezione del miglior raffreddatore industriale per il suo progetto. Lo facciamo dal 1960. Oggi questo compito è agevolato da software avanzati di analisi performance e ottimizzazione energetica.

Valutazione preliminare impianto

La visita all’impianto è un momento fondamentale per reperire le informazioni giuste sulle tue esigenze, insieme ai tuoi tecnici e agli studi di ingegneria coinvolti.

Progettazione su misura

Gamma completa di raffreddatori e refrigeratori, decine di varianti per ogni tipologia, soluzioni per ogni applicazione e importanti customizzazioni: la progettazione di MITA è davvero su misura.